- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Armando Pizzinato celebrato con due mostre

ARMANDO PIZZINATO (1910-2004) Nel segno dell’uomo
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato” Pordenone. “Armando Pizzinato (1910 – 2004). Nel segno dell’uomo”
Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa A. Zanussi “Armando Pizzinato. Il contesto pordenonese (1925 – 1940)”

Da sabato 9 febbraio a domenica 9 giugno 2013

Poco più di cent’anni fa nasceva Armando Pizzinato, uno dei maggiori protagonisti dell’arte del Novecento in Italia e in Europa. Al suo nome è intitolata la nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone.

L’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Archivio Pizzinato di Venezia dedicherà all’artista, pordenonese di formazione, un’ ampia retrospettiva dal titolo “Armando Pizzinato (1910 – 2004). Nel segno dell’uomo”, a cura di Casimiro Di Crescenzo.

In contemporanea la Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa A. Zanussi proporrà una ulteriore importante mostra intitolata “Armando Pizzinato. Il contesto pordenonese (1925 – 1940)”, a cura di Giancarlo Pauletto.

Intorno a queste due fondamentali mostre che avranno luogo da sabato 9 febbraio a domenica 9 giugno 2013 , il Comune di Pordenone e il Centro Iniziative Culturali Pordenone hanno messo a punto un ampio programma di iniziative collaterali e di approfondimento: incontri con critici e artisti, testimonianze, visite guidate, letture e proiezioni, per riscoprire Pizzinato artista e uomo e per approfondire decenni davvero fondamentali della storia dell’arte italiana del Novecento.

Infoweb: artemodernapordenone