- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

30. Aurisina Cup, 3. Trofeo Andrea Miorin e 7. Agmen Festival – Visogliano (TS)

Aurisina Cup 2016
30. Aurisina Cup, 3. Trofeo Andrea Miorin e 7. Agmen Festival – Visogliano (TS)

Giovedì 14 luglio 2016 presso il Complesso Sportivo di Visogliano (TS) il via la tanto attesa 30. edizione dell’Aurisina Cup Trofeo Andrea Miorin che, con i tanti appuntamenti collaterali – sportivi, di solidarietà, di animazione, enogastronomici e di intrattenimento – si svolgerà fino a domenica 17 luglio 2016.

Il torneo di calcio a cinque è diventato negli anni un appuntamento estivo molto atteso e sentito dai ragazzi di oggi e da quelli di “ieri” che continuano ad essere, con entusiasmo, i protagonisti in campo.

Un torneo storico che ne ha fatta di strada  – ha sottolineato Massimo Romita coordinatore della manifestazione dalla prima edizione (da quando aveva 14 anni…) –  dal campetto di cemento di Aurisina Stazione, dove era più facile colpire il muro che la palla, passando per lo storico campo di Aurisina, con un impianto di illuminazione improvvisato, all’emigrazione sul Campo di San Giovanni a Trieste, fino alla location attuale di Visogliano, dove definitivamente il torneo ha avuto la giusta collocazione.
Trent’anni di divertimento, ma anche di tanta solidarietà, all’Agmen in particolare, ma anche a persone bisognose e famiglie in difficoltà, nel corso degli anni infatti  sono stati abbondantemente versati  oltre 50.000 euro alle varie realtà che di anno in anno l’organizzazione decideva di aiutare.

 

Dal punto di vista sportivo per il trofeo Andrea Miorin, l’Aurisina Cup presenta al via 12 squadre (con ben 120 atleti!!) che si contenderanno l’ambito trofeo vinto lo scorso anno dai ragazzi del WHY NOT, ogni giorno dalle ore 18.45 sul rettangolo di gioco di Visogliano, mentre domenica spazio al torneo Lady, alla YOUNG CUP e al trofeo OVER.

Ma la novità più importante di quest’anno è il ritorno dell’Agmen Festival, che permetterà a più persone con diversi gusti a frequentare il VILLAGGIO AURISINA CUP che verrà creato all’interno della struttura di Visogliano.
La mattina (fino alle 17.00) lo spazio per il Camp Estivo per ragazzi, per i più piccini dalle 18.00 alle 20.00 l’animazione curata dalla formidabile organizzazione della ERNESTO ANIMAZIONE, mentre ogni sera spettacoli di animazione, ballo e musica per tutte le età.

Giovedì a cominciare dalle ore 20.30 (ad ingresso gratuito) l’esibizione della Scuola di Danza Hip Hop ILY DANCE STUDIO, con i tre entusiasti gruppi ELITE CREW – MIND OUT ed URBAN AGE, gruppi che stanno ricevendo continuamente riconoscimenti Nazionali di categoria. Tra l’esibizione dell’HipHop, spazio al ballo Country con le Ragazze KOUN & SOULS.

Ti potrebbe interessare anche...  Friuli DOC 2021. Le bontà di una terra, la bellezza di una città

Venerdì alle ore 20.30 (ad ingresso gratuito) lo spettacolo “JACK CALCAGNO UN AMERICANO A TRIESTE” con il grande LEONARDO ZANNIER e al piano TONY KOZINA.

Sabato alle ore 20.30 ad ingresso gratuito lo spettacolo Musicale del Gruppo EUFORIA di Duino, che coinvolgeranno i partecipanti in una grande festa.

Domenica alle ore 21.00 grande finale con le premiazioni.

 
“”Con l’Aurisina Cup i valori entrano in campo, – ha  espresso la presidente del sodalizio Lucia Lalovich –  sport, solidarietà e un’amicizia lunga 30 anni, uniti dal star bene insieme, faranno di questa edizione speciale una vera festa per tutti.

 

A questo scopo, l’Aurisina Cup diventa momento di gioco e di festa adatto a tutta la famiglia per i valori di amicizia e solidarietà che trasmette. Il ricavato della manifestazione anche quest’anno è dedicato all’AGMEN FVG .L’A.G.M.E.N. è nata a Trieste nel febbraio del 1984 per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinchè tutti i bambini che stanno percorrendo lo stesso cammino abbiano garantita dentro e fuori l’Ospedale una qualità di vita migliore. L’A.G.M.E.N. si adopera affinchè tutti i bambini possano essere curati nell’ambiente più idoneo e meno traumatizzante per loro e si incarica di migliorare gli spazi di degenza, le attrezzature sanitarie, l’informazione e di garantire l’aspetto scolastico e ludico-ricreativo.L’A.G.M.E.N. favorisce inoltre la ricerca e lo studio nel  campo dei tumori infantili e promuove, soprattutto con particolare attenzione all’aspetto psicologico e sociale, un’assistenza globale non solo dei bambini ma anche del nucleo familiare sia durante la malattia sia a guarigione avvenuta.

Per il terzo anno consecutivo poi, in palio ci sarà anche il TROFEO MIORIN, offerto dalla famiglia per ricordare e far rivivere la memoria di Andrea, perito su un campo di calcio proprio con la maglia dell’Ajser 2000.

Importante riconoscimento è arrivato anche dai patrocini degli enti pubblici alla manifestazione dalla Provincia di GORIZIA, di UDINE, dei Comuni di Trieste, Monfalcone,  Duino Aurisina/Devin Nabrezina, Terracina, Sgonico Zgonik, Monrupino/Repentabor.

Anche quest’anno poi oltre ai siti www.ajser2000.it e www.ajser2000.blogspot.it  sarà attivo anche il blog www.aurisinacup.blogspot.it dove in tempo reale si potranno vedere fotografie, risultati, protagonisti di questa e delle edizione passate.
Ti potrebbe interessare anche...  Medioevo a Valvasone. Vita Nova

 

Aurisina Cup 2016_LOCANDINA

La 30. edizione dell’Aurisina Cup Trofeo Andrea Miorin è organizzata e promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 con il contributo del Comune di Duino Aurisina della Zkb Credito Cooperativo del Carso e la collaborazione di Asd Sistiana Duino Aurisina, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Fareambiente Duino Aurisina, Lions Club Duino Aurisina, skDevin, Timava MedjaVas, Polisportiva San Marco, la Pedagnalonga, il Dolina team, la Consulta Giovani di Duino Aurisina il Tennistavolo Trieste Sistiana, Calisthenic Trieste, presso il Campo Sportivo di Visogliano.

Info: Il blog di Aurisina Cup