Sport

2ª Mytho Marathon in Friuli Venezia Giulia

Domenica 2 ottobre 2022 la provincia di Pordenone farà da cornice alla 2ª edizione della Mytho Marathon, la maratona del Friuli Venezia Giulia. Dopo il successo della prima edizione a Cividale del Friuli (UD) nel 2021, la Mytho Marathon approda a Sacile, il “Giardino della Serenissima”. Nel 2023 la partenza avverrà da Aquileia (UD) così da rendere omaggio ogni anno a una diversa località del Friuli Venezia Giulia con siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Al termine delle 3 edizioni, solo chi le avrà concluse tutte potrà portare la speciale medaglia assemblata anno dopo anno al termine di ogni maratona. Una creazione inedita e originale, come la maratona che rappresenta.

La maratona

Il percorso

Partenza da Piazza del Popolo a Sacile. Il percorso attraversa due volte un anello cittadino di 5 km, si sposta verso nord entrando nel comune di Caneva da cui raggiunge il sito palafitticolo di Palù di Livenza, dal 2011 iscritto nella lista dei siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Attraversato Polcenigo, entrato nell’esclusiva lista dei Borghi Più Belli d’Italia, supera l’abitato di Fontanafredda e fa ritorno a Sacile.

Quote d'iscrizione

Fino al 28 settembre 2022 sarà possibile iscriversi online.

La 10km

Il percorso

La competizione inizierà mezz’ora dopo la partenza della maratona. Dopo l’iniziale doppio giro di Sacile, il percorso si snoderà in un’ambientazione naturalistica.

Quote d'iscrizione

Fino al 28 settembre 2022 sarà possibile iscriversi online.

La Team Marathon

Versione a staffetta, che mantiene lo stesso percorso della maratona. I 42km sono divisi in 4 frazioni con distanze variabili (10km, 15km, 7km, 10km)

Il percorso

Quote d'iscrizione

Fino al 28 settembre 2022 sarà possibile iscriversi online. Info: Mytho Marathon