Scopri la magia della 27^ Festa della Mela a Tolmezzo - settembre 2023
Se sei un appassionato delle tradizioni locali e un amante delle delizie autunnali, allora non puoi perderti la 27^ edizione della Festa della Mela a Tolmezzo, che si svolgerà dal 15 al 17 settembre 2023. Questa festa, ormai giunta al 27° anno, è uno degli eventi più attesi dell'anno a Tolmezzo e offre un'esperienza culinaria e culturale unica. Scopri cosa ti aspetta in questo entusiasmante fine settimana dedicato alla mela!Un fine settimana di gusto e divertimento
Il cuore pulsante di questa festa si trova nell'ampio tendone Pomis Arena, situato in piazza XX Settembre, che prende il nome dalla mela Julia della S.S. Agricola Pomis, la quale ha ottenuto il prestigioso marchio Aqua. Qui, durante tutto il weekend, avrai l'opportunità di partecipare a presentazioni, degustazioni e spettacoli culinari che celebrano le meraviglie della mela. Scoprirai come questo frutto versatile possa essere declinato in una miriade di gusti e sapori sorprendenti.Alla Festa della Mela di Tolmezzo torna il laboratorio di Maman!
L’appuntamento, tutto dedicato ai più piccoli, sarà curato dall’ARLeF e condotto da Daria Miani, sabato 16 settembre, alle 15.30
Quello con Maman!, in occasione della Festa della Mela di Tolmezzo, è un appuntamento ormai fisso per i più piccoli. Anche quest’anno, durante la 27^ edizione della manifestazione che dal 15 al 17 settembre animerà la cittadina carnica, è perciò in programma “Cjantâ e zuiâ cun Maman!”. Il laboratorio, curato dall'ARLeF - Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, sarà condotto sempre da Daria Miani e si terrà sabato 16 settembre, alle 15.30, sotto la tensostruttura presente in piazza XX settembre. Per i bimbi sarà l'occasione per cantare, giocare e conoscere meglio un famoso simbolo della Carnia: il gugjet. Come da tradizione, poi, a conclusione dei giochi, tutti i partecipanti riceveranno un simpatico gadget.
Sarà un bel modo per divertirsi con la lingua friulana in attesa dell’ottava stagione della nota trasmissione per bambini, in onda dal 6 ottobre (tutti i venerdì alle 18.30) con tante novità, piccoli amici, una rubrica per giocare con il friulano e l’inglese e nuovi cartoni animati. Il programma propone esperienze ludiche ed educative adatte ai bambini della scuola materna e primaria ed è proprio quello stesso format, fatto di gioco e didattica, che sarà proposto a Tolmezzo, per un pomeriggio da trascorrere all’insegna del divertimento, in friulano!
Maman! è un programma televisivo per l’infanzia tutto in lingua friulana, risultato di una coproduzione dell’ARLeF e di Telefriuli (canale 11 dtt). Il format, molto apprezzato dai piccoli telespettatori, è nato con l’intenzione di colmare l’assenza di programmi in friulano dedicati ai più piccoli e offrire, allo stesso tempo, una trasmissione capace di mettere in contatto bimbi e famiglie col plurilinguismo.
Un programma ricco di eventi
Il programma della 27^ Festa della Mela è pieno di eventi emozionanti che accontenteranno appassionati di tutte le età. Ecco un assaggio di ciò che ti aspetta:Sabato 16 settembre:
- 10:00 - Sfilata della Banda di Venzone e Inaugurazione: L'evento inizia con una spettacolare sfilata accompagnata dalla Banda di Venzone, seguita dall'inaugurazione ufficiale con la madrina Mara Navarria, plurimedagliata alle Olimpiadi, Mondiali ed Europei di spada.
- 15:00 - Spettacolo di Ballo e Danza: Goditi uno straordinario spettacolo di ballo e danza curato dalla Funnycenter Academy in piazza Domenico da Tolmezzo.
- 16:30 - Visite Guidate alla Mostra "Mosaico": Scopri il fascino del mosaico presso Palazzo Frisacco con visite guidate. (Prenotazione necessaria: 043341247)
- 19:00 - Inaugurazione del Murales A.N.D.O.S.: Ammira il nuovo murales realizzato da Obi e Laura Candotti nel Borgo Stazione, dedicato alla salute del seno.
- 20:30 - Sfilata di Moda: Partecipa alla sfilata di moda con la presenza di Sara Adami, Miss Mondo FVG 2023. L'accompagnamento musicale sarà curato dalla Big Band.
Domenica 17 settembre:
- 8:30 - 7^ Edizione della Camminata del Dono: Unisciti alla Camminata del Dono organizzata da ADO Tolmezzo, AFDS e ADMO per una causa benefica. (Iscrizioni entro il 15 settembre)
- 10:00 - Dimostrazioni di Arte Musiva: Presso Palazzo Frisacco, assisti a dimostrazioni pratiche sulla creazione di mosaici a cura della maestra mosaicista Noemi Roma.
- 15:00 - Spettacolo di Ballo e Danza: Ancora una volta, la piazza Domenico da Tolmezzo si riempirà di musica e danza grazie alla New Life Academy.
- 16:00 - Musica Irlandese con Darint: Lasciati trasportare dalla magia della musica irlandese con Alvise Nodale e Veronica Urban.
- 18:00 - Serata di Beneficenza "Nel Mezzo di un Sorriso": Un evento speciale a favore di "Gufi della Luna" con la partecipazione del dott. Agostinis e esibizioni di artisti locali.