Eventi

26. Medioevo a Valvasone. Jehanne Darc la Pucelle (Giovanna D'Arco, la Pulzella d'Orleans) - Valvasone (PN)

  • Data: da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018
  • Luogo: Valvasone (PN)
  • Data inizio: 07-09-2018
  • Data fine: 09-09-2018

Medioevo a Valvasone, si rinnova l'appuntamento con il medioevo. L'edizione 2018 all'insegna di Jehanne Darc la Pucelle, ovvero Giovanna D'Arco, la Pulzella d'Orleans.

Quest'anno l'eroe della rievocazione sarà un'eroina. Una giovane donna che non sapeva nulla di come si faceva la guerra, che lasciò la sua famiglia e il suo paese natale per liberare la Francia dagli invasori inglesi, per ridare la corona al suo re. Una figura così straordinariamente reale da diventare leggendaria, che tutti noi conosciamo con il nome di Giovanna D'Arco, la Pulzella d'Orleans. Valvasone (PN) si appresta a trasformarsi nella Capitale del Medioevo, rinnovando l’appuntamento con Medioevo a Valvasone‘, la rievocazione storica  organizzata dall’associazione Grup Artistic Furlan, che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 e coinvolgerà l’intero borgo. Durante i tre giorni di festa verrà ricreata l’atmosfera medioevale e il borgo sarà illuminato da centinaia di torce e caratterizzato dagli allestimenti e da numerose ambientazioni. Ogni anno la rievocazione sviluppa un tema e così non c’è una semplice sfilata a Valvasone, ma un vero e proprio spettacolo a cielo aperto. Di giorno, il borgo imbandierato a festa ti accoglie per scoprire la magia del mercato e il lavoro (vero) degli artigiani che fanno apprezzar el’arte del saper fare con le mani: sono momenti non solo di svago ma di pura didattica e non solo per i più piccini. Particolarmente suggestivo sarà l'allestimento serale delle strade del borgo: illuminate da fiaccole e torce, verranno animate da personaggi in costume, giocolieri, mangiatori di fuoco, giullari e musicanti, e da scene della vita medioevale. Anche le taverne sono uno spettacolo nello spettacolo perché oltre a essere allestiti con cura per ciascuna si trova una pietanza particolare d’ispirazione medioevale (dal cervo al cinghiale, dal nucato al vin speziato…). Nei 3 giorni non-stop di rievocazione medioevale, rappresentazioni con artisti e centinaia di artigiani. Anticamente, tale festa era preceduta dalla consegna dello scettro del comando a chi l'avrebbe guidata.      
In occasione delle 26. edizione del Medioevo a Valvasone sarà aperto in via straordinaria il Castello. Le visite saranno guidate dai volontari dell'Associazione A Spasso per il Borgo di Valvasone Arzene. Non è necessaria la prenotazione.
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter