Da venerdì 7 a domenica 16 luglio 2017 a Topolò, frazione di Grimacco (UD), registi, musicisti, scrittori, fotografi, performers e uomini di scienza provenienti da tutto il mondo confrontano la loro ricerca in un luogo magico: un piccolo borgo di trenta abitanti sull’estremo confine italo-sloveno.
Topolò – Topolove, piccolo borgo di trenta abitanti sull’estremo confine italo-sloveno, nelle Valli del Natisone, diventa ogni anno nel mese di luglio un crocevia di incontri e scambi culturali degni di una capitale. Registi, musicisti, scrittori, fotografi, performers e uomini di scienza provenienti da tutto il mondo confrontano la loro ricerca con la molteplice realtà del luogo. Non è un festival, Stazione di Topolò/Postaja Topolove, ma un piccolo-grande laboratorio che coniuga la sperimentazione con l’arcaicità di una antica cultura e la forza dell’ambiente che la ospita.
Tutto ciò che accade prende vita dal contatto diretto con il paese, che diventa così motore principale e non scenario degli eventi. Tutto si svolge nei prati, nelle piazzette, lungo i vicoli e nelle case del borgo “dopo il tramonto”, “nel pomeriggio”, “verso sera”, gli unici orari conosciuti dalla Stazione.
E in luoghi reali-immaginari quali l'aeroporto, le 5 ambasciate, l'Istituto di Topologia e Paesologia, l'ufficio postale per stati di coscienza , la sala d'aspetto per scrittori e registi in transito, l'Officina Globale della Salute, l'Istituto per le Acque, la Pinacoteca Universale, l'Università, la biblioteca per i libri del cuore, le antiche sinagoghe, le terme, l'ostello per i suoni trascurati: un lusso, in un paese dove non ci sono negozi, bar, né autobus, alla fine della strada.
Laboratori ed eventi sono gratuiti.VEDI IL PROGRAMMA COMPLETOInfo web: Stazione di Topolò – Postaja Topolove – +39 0432 731818 – 335 5643017 – 338 8764776