Filmforum Festival si svolge a Gorizia e propone un programma di conferenze, incontri, workshop e proiezioni, che si articolerà da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile 2017.FilmForum, manifestazione cinematografica promossa e organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, in collaborazione con l’Associazione Palazzo del Cinema/Hiša filma, nel 2017 giunge alla 24. edizione. La manifestazione è in programma quest’anno dal 29 marzo al 2 aprile e si svolgerà interamente a Gorizia, nelle sedi del Centro Polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia (Cego) e negli spazi offerti dal Palazzo del Cinema e dalla Fondazione Carigo.
La storia di una civiltà di immagini senza nomi, la migrazione e i migranti del cinema, il ripensamento del postmoderno e dei media digitali saranno al centro di una riflessione sulle trasformazioni epocali che hanno condotto alla crisi simbolica e materiale della contemporaneità.
L’originalità dell’iniziativa, unica nel panorama nazionale, è quella di saldare rigore scientifico e diffusione della conoscenza, ricerca ed esposizione spettacolare.
Come ogni anno FilmForum si articolerà in tre momenti: il Convegno Internazionale di Studi sul Cinema dedicato al progetto pluriennale di ricerca “A History of Cinema Without Names”, la scuola di formazione dottorale XVMAGIS Spring School e una rassegna di cinema, video e arti visive con una programmazione di proiezioni serali con anteprime presso il Kinemax di Gorizia.
Filmforum Festival si svolge a Gorizia e propone un programma di conferenze, incontri, workshop e proiezioni, che si articolerà da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile 2017.
Info e programma: FilmForum Festival