- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

24. Alpe Adria Puppet Festival – Grado (UD) e Aquileia (UD)

 alpe adria puppet festival_gen

A Grado (GO) e ad Aquileia (UD) torna, da lunedì 24 a domenica 30 agosto 2015, Alpe Adria Puppet Festival, un festival, promosso dal Cta Gorizia – Teatro di Figura di rilevanza nazionale, che si svolge nei luoghi più caratteristici e suggestivi di Grado e di Aquileia, dalle calli alle location che guardano il mare, con un cartellone di spettacoli che privilegia, come ormai è tradizione, il teatro di figura in baracca, spesso incentrato su testi che attingono ai personaggi, alle maschere e ai temi classici della Commedia dell’Arte.

Giunto alla 24. edizione, il festival è, come sempre, dedicato a tutto il mondo delle figure, delle marionette e dei burattini, ma anche a tutte le possibili contaminazioni e sinergie con altre forme di spettacolo e di intrattenimento, dal teatro d’ombre ai ‘contastorie’: una settimana fitta di spettacoli, di eventi “speciali”, di laboratori per bambini, di incontri con gli artisti.

Legato da una parte a spettacoli della tradizione, dall’altra attento a forme e contenuti nuovi e ad allestimenti che usano linguaggi innovativi e/o commistioni di linguaggi, il festival è articolato in più momenti rivolti sia ai bambini e alle famiglie che agli adulti, dove il pubblico può gustare l’atmosfera di gioco, di scoperta e di meraviglia che da sempre caratterizza il teatro di figura.

Il Festival, fin dalle prime edizione, ha assunto una valenza internazionale ospitando compagnie provenienti da tutta l’Europa. L’abbinamento fra il Festival e le due sedi di Grado e Aquileia, due centri di eccellenza regionale sotto l’aspetto sia turistico che culturale archeologico, ha permesso la creazione di una forte immagine dalle grandi potenzialità di richiamo turistico.

Ti potrebbe interessare anche...  La Notte Europea della Geografia 2022

Una specificità che ha portato il Puppet Festival a divenire in breve tempo un appuntamento classico per tutti gli appassionati – adulti e bambini – di questo antico genere teatrale.

E proprio il successo di pubblico che in ogni edizione è andato via via crescendo è la conferma di un festival che ha fatto dell’abbinamento di Grado e di Aquileia, due eccellenze turistiche e culturali della regione Friuli – Venezia Giulia, la sua ragione d’essere.

Un festival, quindi, che vuole incuriosire e soddisfare il turista, ma conservare anche un occhio di riguardo per la storia, le tradizioni e la gente dell’Isola d’oro e della suggestiva ‘civitas’ friulana.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

Info: CTA – Centro Teatro Animazione e figure Gorizia