Eventi

23ª edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli: eventi, itinerari e mostre

  • Data: dal 17 settembre al 16 ottobre 2022; in FVG sabato 24 settembre
  • Luogo: in tutta Italia
  • Data inizio: 16-09-2022
  • Data fine: 24-09-2022

23ª Giornate Nazionali dei Castelli

23ª edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli: eventi, itinerari e mostre svelano le fortezze italiane. Borghi storici, castelli “incantati” da togliere il fiato, torri, rocche antiche, bastioni e altre architetture fortificate, diventano protagonisti per un mese – dal 17 settembre al 16 ottobre 2022 – delle Giornate Nazionali dei Castelli. Una serie di affascinanti itinerari attraversano tutta l’Italia, da nord a sud isole comprese, ci porta alla riscoperta del nostro patrimonio culturale. 62 le architetture selezionate che coinvolgeranno le regioni del Bel Paese con un programma fitto di eventi: visite guidate, conferenze, rivisitazioni storiche, presentazioni di libri e mostre. Ma anche fiabe animate e attività per i più piccoli. 

Il tema di questa edizione: la sostenibilità

E così, giunto alla sua 23esima edizione – l’evento seguito dall’Istituto Italiano dei Castelli, onlus a carattere scientifico fondato da Piero Gazzola nel 1964 – quest’anno porta in scena il tema della sostenibilità. La sostenibilità di queste architetture e del loro paesaggio, declinata a partire dal restauro e dall’accessibilità di luoghi che, pur avendo perso le originarie funzioni difensive, rappresentano un volano culturale, storico, architettonico e turistico di strategica importanza.

Un itinerario in più per i viaggiatori di frontiera

Inoltre, dopo il successo dello scorso anno che ha fatto registrare un exploit di visite, per questa edizione molte regioni d’Italia porteranno in scena l’Atlante Castellano. Si tratta di un progetto editoriale basato sulla mappatura del patrimonio fortificato italiano, che ha come obiettivo principale quello di creare un database unico per la scoperta delle roccaforti sparse per tutto il nostro territorio. Lo scopo è infatti quello di aumentare la consapevolezza che queste architetture non sono solo “quattro pietre”. Infatti, i volontari IIC – Istituti Italiani di Cultura – delle regioni Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Trentino, Umbria ed altre, «hanno costruito un itinerario castellano aggiuntivo per tutti quei visitatori di "frontiera" che vogliono trattenersi per più giorni di visita e dedicarsi alla conoscenza di altre architetture fortificate o di altri luoghi attorno ai siti prescelti per le Giornate Nazionali dei Castelli 2022», commenta Fabio Pignatelli della Leonessa, presidente della onlus organizzatrice.

Il programma in tutta Italia

Per vedere il programma completo, in tutta Italia, della 23ª edizione delle Giornate Nazionali dei castelli clicca qui

La 23ª edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli in Friuli Venezia Giulia, protagonista Spilimbergo

[caption id="attachment_113581" align="aligncenter" width="1260"] ph Onemag[/caption] L'isituto Italiano Castelli del FVG propone le Giornate Nazionali del Castelli in Friuli Venezia Giulia domenica 24 settembre, in occasione delle GEP, le Giornate Europee del Patrimonio 2022. Il Castello e il borgo di Spilimbergo sono i protagonisti delle Giornate Nazionali dei Catelli in Friuli Venezia Giulia. La famiglia antica degli Spilimbergo era, come molte altre nel Friuli, di origine tedesca. L’intera struttura fortificata sorge su un pianoro rivolto al fiume Tagliamento, uno dei pochi se non l’unico corso d’acqua europea ancora con l’alveo non intaccato da sponde artificiali, bacini e dighe. Dunque, il Castello di Spilimbergo – un complesso di edifici e palazzi ad uso privato e pubblico (Palazzo Tadea) – è protagonista delle Giornate in Friuli Venezia Giulia. La visita è prevista sabato 24 settembre su più turni e costituisce la prima tappa di un percorso a passo lento per un approccio sostenibile al territorio, che consenta di comprendere i segni del tempo, le presenze e assenze, i dettagli delle architetture fortificate presenti a Spilimbergo.
  • Visita al Castello (Palazzo Tadea, vecchie carceri, ex Palazzo Ciriani sede della Fondazione Furlan con il fregio di Giovanni da Udine).
  • Visita al Duomo di Spilimbergo e al cantiere, ormai quasi concluso, degli affreschi e passeggiata nel borgo.
Il Castello, documentato nel 1122, è caratterizzato da palazzi e residenze signorili che si sviluppano ad anello su una corte interna. Nel tempo hanno subito importanti interventi di ricostruzione, ammodernamento e ingentilimento. Pregevole è il Palazzo Dipinto, con affreschi attribuiti al Bellunello risalenti al 1480-1490. Palazzo ex Ciriani, oggi Furlan, conserva un fregio e tre medaglioni in stucco realizzati da Giovanni da Udine. L’itinerario si snoda tra i principali edifici del centro storico, con il Duomo iniziato nel 1284, e borgo Valbruna, con Palazzo di Sopra e la Chiesa dell’Ancona. Da Palazzo di Sopra, del 1300 e oggi sede municipale, si apre una splendida vista sul fiume Tagliamento e le Prealpi Carniche.

Il programma delle visite

  • Ore 10:30 primo turno di visita con ritrovo presso Piazza Castello.
  • Ore 15:00 secondo turno di visita con ritrovo presso Piazza Castello.

Prenotazione obbligatoria entro il 23 settembre:

Si prega di prenotare:

  • inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • oppure chiamando il numero +39 3407773927

Ritrovo presso il cortile del Castello, Piazza Castello.

Le visite si svolgono con l’accompagnamento degli Accoglitori di Città del Comune di Spilimbergo, dei membri del Consiglio della sezione FVG dell’Istituto Italiano dei Castelli Onlus e di esperti nel campo del restauro.
Per architetti previsto 1 CFP tramite autocertificazione.

Info:

Facebook: Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Friuli Venezia Giulia arch. Daniela Omenetto 340-7773927

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter