Golosi e amanti del cioccolato a raccolta per l'ultimo fine settimana di novembre: torna a Gradisca d'Isonzo (GO) la manifestazione che fa per voi: Chocofest.
La 22. edizione di Chocofest si svolgerà
da venerdì 29 novembre a domenica 1. dicembre 2019 nella centralissima piazza Unità della città isontina, con la collaudata tensostruttura a garantire riparo e comfort anche in caso di maltempo.
Chocofest, giunta alla
22. edizione, è diventata la manifestazione di riferimento sul tema, capace di richiamare ogni anno
migliaia di visitatori in uno dei
Borghi più belli d’Italia, da qualche anno eletta anche
Città del cioccolato, prestigioso circuito nazionale.
Promosso dall’associazione Fusi & Infusi per il Cioccolato, il fortunato ed originale format, ampliato nel programma, promuove la
cultura del cioccolato e la
difesa del prodotto artigianale e di altissimo livello, con anche spazio per
caffè, tè e spezie che appartengono alla famiglia dei coloniali. L'iniziativa mira da anni alla
qualità, aumentando il prestigiosissimo parterre di espositori e ponendo grande attenzione nella ricerca delle interazioni con le eccellenze, sia del territorio che delle zone vocate all’arte dolciaria.
Ecco che Gradisca offre l’occasione per far rivivere ai suoi ospiti una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, li avvolge negli aromi e nel gusto dell’insolito.
La festa si tiene in una
tensostruttura coperta e riscaldata allestita nella centralissima Piazza Unità.
Al suo interno si possono vedere all’opera
professionisti ed esperti del settore dolciario, pronti a preparare ogni tipo di prelibatezza, con il cacao al centro di ogni proposta. I visitatori possono interagire direttamente con i
migliori maestri cioccolatieri ed assistere ai
laboratori del cioccolato.
Tra le presenze di eccezione, si annovera la partecipazione del maestro
Fausto Ercolani, in arte “L’Artigiano Perugino”, che delizierà il pubblico con dimostrazioni visive e pratiche inerenti l’arte del cioccolato.
Porterà con sé un’intera fabbrica di cioccolato in miniatura. I visitatori potranno così vedere quali sono i processi per passare dalla fava di cacao al cioccolato che tanto ci piace.
Le tre giornate coinvolgeranno anche “
Cocambo”, unico laboratorio di cioccolato operante sul territorio, che nasce dall’idea innovativa di Piero Zerbin, mastro Pasticcere ad Aquileia, il quale nelle tre giornate in diretta per gli appassionati, farà vedere come si lavora il cioccolato e come si realizzano le praline ed i vari ripieni.
L’offerta del Chocofest sarà arricchita, inoltre, dai
prodotti di “Peccato Originale”, un nuovo brand nato da una paziente ricerca di materie prime di alta qualità, che si distingue per il connubio tra piacere e benessere. Nei suoi prodotti la quantità di principi attivi e nutrienti contenuti è maggiore rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato.
La giornata di
sabato 30 novembre, in occasione ed a sostegno della giornata internazionale contro la violenza di genere, vedrà alle ore 19.30 uno spettacolo, seguito da un evento musicale del gruppo “
Fabrizio de Andrè Ensemble”, nato ad inizio 2019 dalla comune passione nei confronti del celeberrimo cantautore italiano.
L’esibizione ha l’intento di celebrare la figura femminile e di ricordare al pubblico come il rispetto e l’onorare la donna siano valori basilari che non vanno né dimenticati, né violati.
Dal forte desiderio degli organizzatori, è nata l’idea di
coniugare due prodotti d’eccellenza del territorio: la Ribolla Gialla e il cioccolato.
Un’esperienza degustativa nuova ed innovativa. La domenica pomeriggio interverranno produttori, giornalisti, chef e maestri cioccolatieri per presentare le loro sperimentazioni e condividere con il pubblico la nuova pralina.
Il Chocofest darà, infine, l’opportunità di
sostenere i progetti Telethon, tramite l’acquisto di cuori di cioccolato realizzati per l’occasione.
La manifestazione avrà
un’ampia area dedicata ai bambini con le giostre, per gli amanti del salato ci saranno degli spazi per una pausa di ristoro.
Non mancherà il
mercatino artistico per iniziare a fare i primi regali di Natale.
Negozi aperti fino a tardi in occasione per il black Friday.
Programma
Vedi il programma completo
cliccando qui