21. Triskell, Festival Celtico Internazionale - Trieste
Arriva la 21. edizione del TRISKELL. Il Festival Celtico Internazionale del Friuli Venezia Giulia si terrà a Trieste da venerdì 23 luglio a domenica 1. agosto 2021, nella suggestiva cornice del Boschetto del Ferdinandeo. Il Triskell è uno dei più importanti festival di questo genere in Italia che ogni anno attira migliaia di appassionati e curiosi non solo dal Friuli Venezia Giulia, Triveneto e da molte altre città d’Italia, ma anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Dal 23 luglio al 1. agosto, il festival permetterà al suo pubblico di immergersi per dodici giorni in un ricchissimo programma che ripercorre le tradizioni e le usanze degli antichi Celti. Gli eventi si tengono a contatto con la natura e con la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori, conferenze, stage e coinvolgenti attività anche per i più piccoli e sempre in sicurezza. Le danze e la musica delle aree cosiddette celtiche, rimangono il piatto forte che ogni anno attira un pubblico numerosissimo da tutta Italia, ma anche da Austria, Slovenia e Croazia.CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…
Il programma di questa ventunesima edizione vedrà un ricco e sempre coinvolgente repertorio musicale, sarà dato ancor più spazio alla manualità, all'arte, alla natura e alla spiritualità senza dimenticare il divertimento, il gioco e lo sport e tutto, anche quest'anno, in sicurezza Numerosi gli eventi, concerti dal vivo, workshop, spettacoli, conferenze, stages, animazione e intrattenimento, con le immancabili nuove iniziative che quest’anno arricchiranno l’ampio programma. MUSICA E SPETTACOLO. La direzione artistica del festival è riuscita anche quest'anno a proporre un cartellone coinvolgente, con interessanti novità e pronto a conquistare il suo pubblico proponendo un intrattenimento di qualità.Artisti di primo livello anche in ambito musicale. Anche quest'anno come per il 2020, la maggior parte dei gruppi che si esibiranno provengono perlopiù dall’Italia, viste le difficoltà a intraprendere un viaggio per le band dall’estero, a causa della pandemia.
Saranno comunque presenti due band straniere, una dall’Ucraina e una dalla Slovenia, con una presenza di tutto prestigio dagli USA, l’ospite d’onore nel gruppo Willo’s Athena Tergis, il violinista del musical internazionale Riverdance.
Numerosi spettacoli di contorno appassioneranno anche quest'anno il pubblico del festival. A dare un tocco suggestivo alle serate del Triskell ritroviamo Vassago, con il suo spettacolo di contact juggling e fire perfomance intitolato “B.I.O.S: Burning Idols Over the Stars” che starà tutte e dieci serate, e si esibirà a fine concerti. Prosegue la terza edizione del Triskell Contest di Bodypainting, l'arte di dipingere i corpi, che avrà come tema: “I viaggi di Bren-Dante”, dedicato al sommo Poeta che quest’anno viene celebrato in ricordo ai 700 anni della sua morte.
TIRO CON L'ARCO E VII TROFEO ALASDAIR Sono previste gare per categoria juniores e seniores. Inoltre prove, dimostrazioni e corsi di tiro con l'arco per tutta la settimana, con la consueta iniziativa “Una freccia per...” UNIONI CON RITO CELTICO Omaggio all'amore come lo vivevano gli antichi Celti, immersi nella natura, con le celebrazioni delle Unioni con rito celtico, che ogni anno riscuotono grandissimo successo tra le coppie di tutte le età, e che verranno celebrate quest'anno da Bridge Macjvar e Atanvarniee, anche in lingua friulana. E POI Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali come l’antica celebrazione di Lammas (Lughnasad), dedicato a una delle divinità più importanti dei Celti: il dio della Luce Lugh. TRISKELL E' ANCHE ITINERANTE Triskell è anche itinerante. Iniziato il 6 luglio al Castello di San Giusto con la partecipazione di Vincenzo Zitello inserito in Sere Estate 2021 organizzato dal Comune di Trieste, è proseguito il 10 e 11 Luglio con il duo Salley Gardens in formazione di artiste di strada, in Villa Revoltella prima a Duino Aurisina poi. Il 16 invece, replica in Villa Engelmann. Il 22 luglio i Daridel si esibiscono a Villa Tissano, mentre i Rota Temporis faranno tappa di strada in piazza Unità il 31 luglio alle 11.00. Altri due eventi si terranno a Capodistria con la collaborazione della Comunità degli Italiani.