Da sabato 15 ottobre a sabato 5 novembre 2022 assapora il Carso e i sapori della tradizione con il 21° Sapori del Carso- Okusi Krasa.Menu, ricette a tema e prodotti tipici dedicati al tema "In viaggio tra il Carso e i presidi Slowfood FVG". Ed escursioni natural-gastronomiche guidate.Tornala gustosissima manifestazione che tutela e promuove i sapori della tradizione, la memoria delle ricette tradizionali e i prodotti locali del Carso e nel contempo offre un’indimenticabile esperienza culinaria declinata seguendo il filo conduttore "Dalla terra alla cucina".Anche per la 21ª edizione di Sapori del Carso - Okusi Krasa, i ristoratori, le panetterie e pasticcerie aderenti all’iniziativa celebreranno questa ricorrenza con menù e ricette a tema.
“In viaggio tra il Carso e i presidi Slowfood FVG“, tema della 21ª edizione di Sapori del Carso – Okusi Krasa
L’edizione 2022 di Sapori del Carso - Okusi Krasa è dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche nostrane sintetizzata nel titolo “In viaggio tra il Carso e i presidi Slowfood FVG“.Durante la manifestazione verrà presentato il patrimonio culinario del luogo e le sue interpretazioni contemporanee come una delle opportunità per lo sviluppo di esperienze sostenibili nel Carso.
Saranno presentati piatti tradizionali uniti a presidi Slowfood FVG.Dunque, per assaporare il meglio degli ingredienti locali e freschi di stagione, Sapori del Carso i produttori, gli artigiani e i ristoratori del Carso vi presentano la cucina tradizionale e autentica.
Locale, creativo e sano
Locale, creativo e sano saranno le motivazioni per innovare e apportare valore aggiunto alla nostra Regione.Ciò che risulta importante non è solo la produzione degli ingredienti di base, ma anche quell’insieme di saperi, abilità e creatività che contribuisce a trasformare tali ingredienti in un pasto e quindi, in un’esperienza.Quando si tratta di gastronomia, scegliamo il locale e utilizziamo prevalentemente gli ingredienti del territorio carsico. Nelle nostre cucine puntiamo sul cibo fresco e conosciamo la loro storia.Gli chef racchiudono nelle loro creazioni le peculiarità del Carso, come il miele, l’olio, il formaggio, il vino e le erbe aromatiche. La cucina carsica si basa sul patrimonio locale e sugli ingredienti degli orti, dei boschi e del mare.
I prodotti tipici
Il Carso è ricco di prodotti tradizionali, dai vini ai formaggi, dall’olio extravergine d’oliva al miele.I produttori locali forniscono da sempre i prodotti per i menù dei Sapori del Carso, oltre a caffè, cioccolato, dolciumi, salumi e altre prelibatezze per la realizzazione dell’ “Angolo del prodotto tipico”, allestito in locali ed esercizi aderenti con la possibilità di acquistare i prodotti stessi.Come di consueto, i panifici e le pasticcerie prepareranno dolci e pani tradizionali.Oltre ai panifici dell’altipiano con le loro potize bianche, il pane alle noci e ai ciccioli, ci saranno anche i forni di città con i gustosi dolci triestini e mitteleuropei.L’iniziativa Sapori del Carso offrirà ai visitatori un’indimenticabile esperienza culinaria attraverso ingredienti genuini e una sapienza gastronomica antica e ricca di sapore.
Vedi i locali in cui trovare i menu di Sapori del Carso:
Ultimo, ma non meno importante, è il calendario degli eventi straordinari della 21ª edizione di Sapori del Carso.
Gli itinerari Piacevolmente Carso - Escursioni "Natura e gastronomia" per la 21ª edizione di Sapori del Carso Okusi Krasa
Non solo enogastronomia. Itinerari naturalistici ed enogastronomici con le guide di Curiosi di Natura (TS).
Si visiteranno differentiareedelCarsotriestino, con leguidedi “Curiosidinatura” che illustreranno le caratteristiche del territorio e come queste hanno influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locali.Escursioni natural-gastronomiche con le guide di “Curiosi di natura”. Per scoprire ambiente, cultura ed ecologia del territorio, e come questi influenzano i prodotti tipici e la gastronomia locale.
Dopo le uscite, adatte anche a persone poco allenate, possibilità di gustare i piatti di “Sapori del Carso” presso ristoratori convenzionati, con un buono sconto del 10%.
Itinerari adatti anche a persone poco allenate.
5 domeniche per 5 itinerari
Si visiteranno cinque differenti aree del Carso triestino e goriziano: a Sgonico sul Monte Coste, da Basoviza a Lipica nel “Museo vivente del Carso”, tra Grozzana e il Monte Goli, da Zolla al Monte Orsario, e sul colle di Medea.
S’inizia domenica 16 ottobre, andando dalle 9.30 alle 13 da Sgonico al Monte Coste: un’escursione tra i boschi fino alla cima del monte, dove la vista spazia dal Monte Nanos al mare. Rientro tra i prati e vigneti di Sales e Colludrozza. Ritrovo alle 9.10 nella piazza del Municipio di Sgonico.
Seguirà domenica 23 un’uscita transfrontaliera di una giornata, dalle 9.30 alle 17: “Da Basovizza a Lipica, nel Museo vivente del Carso”. Un itinerario pianeggiante tra boschi, doline, prati e spettacolari fenomeni carsici, con letture a tema. Pranzo libero (al sacco o all’Hotel Maestoso) di Lipica. Ritrovo alle 9.10 all’inizio del Sentiero Ressel, a Basovizza.Il 30 ottobre, nuovamente dalle 9.30 alle 13: “Tra Grozzana e il Monte Goli”. Un percorso che attraversa la vallata del Krasno Polje e poi s’inoltra tra i boschi. Ritrovo alle 9.10 alla chiesa di Pesek.Domenica 6 novembre una mattinata “Da Zolla al Monte Orsario”, per giungere sulla cima dal versante sloveno, tra pietraie, boschi e scotani dalle foglie fiammeggianti. Ritrovo alle 9.10 a Zolla, al bivio per il Santuario.
Infine domenica 13 novembre si andrà sul colle di Medea: un’escursione sopra la pianura isontina, tra landa e fenomeni carsici, fino al monumento dell’Ara Pacis. Ritrovo alle 9.10 al parcheggio del cimitero di Medea.Per le uscite sono consigliate scarpe da trekking, ed è richiesta la prenotazione. Quote di partecipazione:adulti 10 euro (il 23 ottobre 15 euro); 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni.
Altre Informazioni: www.curiosidinatura.it, cell. 340.5569374 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info
L’iniziativa Sapori del Carso – Okusi Krasa è realizzata dagli operatori dell’Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje (URES-SDGZ), ed è resa possibile dal contributo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dall’Agenzia Spirit Slovenia.Maggiori informazioni su menù, indirizzi degli esercizi, produttori ed eventi su:Sapori del Carso - FB - Instagram