- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

21^ Giro d’Italia a Vela – Tappa di Partenza

da venerdì 19 giugno
a domenica 21 giugno

Sistiana (TS)

Il Giro d’Italia a Vela ha sorpassato nel 2008 il prestigioso traguardo dei vent’anni. La manifestazione, nata da una folgorante idea del famoso skipper Cino Ricci, mito della vela italiana, conserva intatto l’interesse e le potenzialità di una formula che unisce l’agonismo ad alto livello allo spettacolo e alla promozione turistica e commerciale. Porta una flotta di 15 imbarcazioni rigorosamente uguali e i relativi equipaggi dall’Adriatico al Tirreno compiendo il periplo della penisola nel corso di un mese di regate ed eventi sociali, folkloristici e promozionali.

Il Giro rinnova anche nel 2009 l’appuntamento con Sistiana, la più bella baia dell’Adriatico italiano, la perla della regione Friuli Venezia Giulia e della costiera triestina.

Per il secondo anno di seguito Sistiana ospiterà, con l’organizzazione del Diporto Nautico, la manifestazione di partenza del Giro d’Italia a Vela con una kermesse sportiva, spettacoli ed eventi collaterali che sapranno attirare come sempre l’attenzione dei media sui fatti agonistici, su equipaggi e noti personaggi ma inevitabilmente anche sui tanti pregi ambientali, storici, culturali ed enogastronomici che ne caratterizzano il territorio.

Al Giro hanno partecipato e continuano a dare la loro presenza grandi professionisti della vela italiana e straniera così come equipaggi e velisti vogliosi di emergere sulla scena nazionale; ha coinvolto città, regioni ed istituzioni che, intestando a loro nome uno dei team, hanno colto l’opportunità della promozione itinerante delle loro specialità e della risonanza dell’evento sui media nazionali e stranieri.

PROGRAMMA

Giovedì 18 giugno
Allestimento villaggio promozionale
Allestimento villaggio concorrenti

Venerdì 19 giugno 
ore 10.00 – Apertura villaggio promozionale
ore 11.00 – PESCANOVA CUP (regate per ragazzi 7-16 anni)
ore 18.00 – check-in e breefing equipaggi
ore 19.30 – brindisi di benvenuto equipaggi
ore 21.00 – SFIDA DEI CHIOSCHI (regata notturna in baia)

Ti potrebbe interessare anche...  Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo

Sabato 20 giugno
ore 11.00 – Regate della prima tappa del Giro (diretta Radio Punto Zero)
ore 20.00 – Inizio spettacolo (musica/cabaret)
ore 20.30 – Premiazione tappa e assegnazione maglia rosa
ore 21.00 – buffet di commiato equipaggi
ore 22.30 – (eventuali) fuochi d’artificio

Domenica 21 giugno
ore 11.00 – Partenza seconda tappa (Ravenna)
ore 23.00 – Chiusura manifestazione

LE REGATE
La prima tappa del Giro, sabato 20 giugno, comprenderà una prova il cui campo di regata si estenderà lungo la costiera triestina tra i castelli di Duino e Miramare.
Domenica 21 è prevista la partenza della successiva tappa verso Marina di Ravenna.

 “Il Giro non è la vela di nicchia, quella dei proprietari delle barche e degli appassionati, è la Vela delle Città, della gente, dei tifosi che vedono nella barca che lotta per vincere la “loro” barca come la loro squadra di qualunque altro sport, che li rappresenta in una manifestazione nazionale.
Il Giro d’Italia a Vela è un patrimonio sportivo di tutti quelli che amano il mare e che vogliono avvicinarsi al mondo della vela in modo semplice e diretto.”

Cino Ricci

Info web: Diporto Nautico Sistiana