- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

21. Ein Prosit 2019 – Tarvisio e Udine

24 ottobre 2019a28 ottobre 2019

La ventunesima edizione di Ein Prosit si terrà dal 24 al 28 ottobre a Udine, con un’anteprima a Tarvisio nelle serate del 22 e 23 Ottobre 2019 – facendo da vera e propria vetrina soprattutto dell’eccellenza della produzione enogastronomica regionale, nazionale ed internazionale – proponendo un programma fitto di appuntamenti speciali che sarà in grado di richiamare in Friuli Venezia Giulia migliaia di appassionati e gourmand da tutta Italia e da diverse località oltre confine, in primis dalle vicine Austria e Slovenia, occupando per l’intero fine settimana le strutture ricettive dell’Udinese.

L’evento, il cui tema sarà ‘Nemo propheta in patria’, prevede nell’arco dei suoi sei giorni oltre 100 eventi tra cui cene che vedranno protagonisti grandi chef, degustazioni, incontri, laboratori e masterclass, presieduti da note personalità del panorama giornalistico enogastronomico, operatori di settore e alcuni tra i migliori cuochi di fama internazionale. Un ampio spazio espositivo dedicato ai produttori per il momento principale dell’evento: la mostra assaggio.

 

 

Mostra Assaggio
La “Mostra – Assaggio” è abitualmente il momento principale del programma di Ein Prosit.

Si terrà a Udine nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 Ottobre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, e vedrà la partecipazione di oltre 150 produttori di vino e di prodotti gastronomici.

I produttori di vino presenteranno ognuno quattro vini della loro produzione, consentendo al visitatore la possibilità di assaggiare parte della produzione di ciascuna azienda. Nello stesso tempo, nella sezione dedicata alla gastronomia, il visitatore potrà assaggiare le varie specialità presentate dagli espositori.
Gli spazi dedicati ai produttori friulani, italiani ed internazionali saranno la Chiesa di San Francesco ed il Museo d’Arte Moderna “Casa Cavazzini” (orario: 10.00 – 18.00).
Novità di questa edizione, presso il Salone del Parlamento di Udine, la possibilità di assaggiare, con Luca Gardini, i migliori 25 vini dell’edizoine 2019 del BIWA e la sezione dedicata alle aziende della Borgogna in collaborazione con Club Excellence.
La giornata dedicata ai primi 25 vini del BIWA sarà sabato 26, dalle 16.00 alle 19.00.
Il Salone dedicato ai vini della Borgogna, si terrà domenica 27 e lunedì 28 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
BIWA: scopri le aziende partecipanti

Gli Chef, le Cene
Nel corso degli anni Ein Prosit ha avuto il privilegio di ospitare alcuni dei più grandi cuochi italiani, che hanno proposto all’interno degli “Itinerari del Gusto” i piatti della loro cucina abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia, permettendo ai tanti appassionati di soddisfare il palato ed apprezzare la cucina italiana nelle sue massime espressioni.
Anche per questa 21^ edizione, Ein Prosit vedrà l’avvicendarsi di alcuni fra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale e internazionale.
VEDI PROGRAMMA COMPLETO

Degustazioni Guidate
Fra gli obiettivi delle “Degustazioni Guidate” centrale è certamente quello di offrire agli appassionati, in particolare ai neofiti, la possibilità di accostarsi a grandi vini nazionali ed internazionali, presenatati da professionisti che daranno loro l’opportunità di apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini proposti e dei loro produttori.
Tutte le “Degustazioni Guidate”, sono a numero chiuso, a pagamento (ove non segnalato diversamente) ed è necessaria la prenotazione.
VEDI PROGRAMMA COMPLETO

Laboratori dei Sapori
Consueto ed atteso appuntamento con i sapori della nostra Regione e dell’Italia intera, alla (ri-)scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini della nostra penisola.
Tutti i “Laboratori dei Sapori” sono a numero chiuso, a pagamento (ove non segnalato diversamente) ed è necessaria la prenotazione.
VEDI PROGRAMMA COMPLETO

Welcome home
Nelle case private, famiglie che ospiteranno uno “chef”, per serate che resteranno memorabili.
Con questa iniziativa, ideata e organizzata in collaborazione con Emanuele Scarello, Chef del Ristorante Agli Amici di Godia (UD), 2 Stelle Michelin, Ein Prosit vuole proporre momenti unici, per coloro i quali interveranno alla serata, dando agli stessi la possibilità di vivere a stretto contatto con il cuoco la preparazione della cena, eseguita direttamente ai fornelli di “casa”.

Special Events
Alcuni “eventi nell’evento” in occasione della XXI edizione di Ein Prosit. Protagonista il mondo dell’enogastronomia
VEDI PROGRAMMA COMPLETO

 

Info web: Ein Prosit