- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

2. Respirare Aviano. Appuntamenti dedicati all’approfondimento della storia, della gastronomia e delle tradizioni locali – Aviano (PN)

19 Ottobre 2018a1 Novembre 2018
L’oppure presenta: RESPIRARE AVIANO – II edizione
venerdì 19 ottobre ore 20:30
Sede del gruppo Federico Angelica – Via Federico Angelica 1, Aviano (PN)

 

Venerdì 19 ottobre 2018 alle 20:30 ritorna ad Aviano (PN) il ciclo di eventi dedicati all’approfondimento della storia, della gastronomia e delle tradizioni locali, promosso dall’associazione L’oppure in collaborazione con la Pro Loco San Martino di Campagna, la Pro Loco Aviano e l’amministrazione comunale. Anche quest’anno l’intento è quello di far riscoprire il comune di Aviano attraverso il racconto delle tradizioni locali e un’offerta culturale dedicata all’intera comunità, con particolare attenzione al coinvolgimento delle realtà giovanili, associative e aziendali che si distinguono in questo territorio.

Quattro appuntamenti imperdibili ad ingresso gratuito si susseguiranno dal 19 ottobre fino al 14 dicembre 2018, per raccontare il territorio e la storia della comunità avianese. Non mancheranno le esibizioni musicali e i momenti di degustazione di prodotti locali, tra cui formaggi, vini e zafferano. Ogni appuntamento si svolgerà in una diversa frazione del comune di Aviano, cominciando dall’inaugurazione in via Federico Angelica, 1.
 
La prima serata del 19 ottobre sarà dedicata alla presentazione del secondo ciclo di eventi e al ricordo dei 50 anni del Festival del Folklore di Aviano. Saranno presenti, assieme a L’oppure, tutte le realtà che hanno collaborato alla realizzazione di questa seconda edizione. Di seguito il programma:
Le due serate di novembre si concentreranno sui percorsi pedemontani pedonali e ciclistici raggiungibili con la ferrovia Sacile-Gemona, riaperta di recente. L’ultima serata, il 14 dicembre, sarà infine dedicata alla storia delle piccole e medie imprese nel Nordest.
Ad ogni incontro sarà presente una mostra fotografica degli scatti di Loris Florean a cura di Selene Millo. Le fotografie, scattate entro i confini del Comune di Aviano con protagonisti personaggi Lego, hanno lo scopo di valorizzare e mettere in luce i luoghi noti e meno noti del nostro territorio, per offrire all’occhio di chi è di Aviano e di chi non lo è, la possibilità di riscoprire il comune sotto una nuova prospettiva. L’intento della mostra è anche quello di raccogliere fondi a favore dell’associazione onlus ASLA.
Info: Associazione L’oppure su FB
Ti potrebbe interessare anche...  Pic-nic "an der Bise" e mercatino dell'agroalimentare tipico - Sauris (UD)