- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

2. Edizione del Pordenone International Film Festival

La seconda edizione del Pordenone International Film Festival, che gode del patrocinio del Miur, della Regione Friuli Venezia Giulia, oltre che del sostegno del Comune di Pordenone, e dei Comune di Spilimbergo, Cordenons, Polcenigo e Aviano, e di numerosi altri partner tecnici, è in programma nella suggestiva location dell’ex Convento di San Francesco e in altre sedi cittadine da mercoledì 27 a sabato 30 marzo 2019, a Pordenone.

Giovani che parlano ai giovani attraverso il mezzo cinematografico. Questo è l’obiettivo di PIFF – Pordenone International Film Festival, rassegna di corto e lungo metraggi prodotti dai giovani, nata nel 2018 da una idea di Alessandro Varisco, regista cinematografico e presidente dell’Associazione Culturale Cinemando.

Nelle Giornate del Festival saranno proiettate le migliori proposte pervenute nell’ambito del Concorso Internazionale rivolto a giovani produttori e ai giovani attori (under 18 e under 35), a scuole e università. Tema “Non solo droga, I giovani e le dipendenze“.

I lavori originali già pervenuti per questa seconda edizione sono oltre 100, presentati da giovani, scuole e università di 22 Paesi. Ed altri sono attesi nelle prossime settimane.
La pre-selezione dei film è stata affidati al gruppo degli oltre 80 ragazzi delle Scuole Superiori di II Grado che hanno partecipato al progetto di Alternanza – Scuola – Lavoro , sta procedendo alla selezione delle 25 opere che saranno presentate nel corso delle Giornate del PIFF e che saranno votate da una giuria tecnica composta da personalità del mondo della cultura della nostra regione.

La precedente edizione, che è stata quella del debutto, aveva come tema quello del bullismo, della violenza sulle donne e dell’immigrazione giovanile. Per quella prima edizione le pellicole in concorso erano state 150 prevenute da 20 Paesi.

Ti potrebbe interessare anche...  Sapori di un tempo a Venzone

Info: Pordenone International Film Festival