Eventi

1917-2017 Pozzuolo del Friuli: Concorso Ippico Internazionale e con le carrozze - Palmanova (UD)

  • Data: dal 15 al 17 settembre e dal 29 settembre al 1. ottobre 2017
  • Luogo: Palmanova (UD)
  • Data inizio: 13-09-2017
  • Data fine: 01-10-2017

 

1917-2017 Pozzuolo del Friuli: Concorso Ippico Internazionale a Palmanova. Primo weekend gare di attacchi con carrozze, nel secondo dressage, cross country e ostacoli. Il 30 settembre un convengo rivolto alle scuole   Due weekend di ippica internazionale. Dal 15 al 17 settembre e dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, Palmanova diventerà teatro del Concorso Ippico internazionale nato per celebrare i 100 anni della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli (1917-2017). Durante il primo fine settimana, oltre 38 equipaggi, provenienti da Italia, Austria, Svizzera, Germania e Lichtenstein, composti da cavallo e carrozza, si sfideranno nel Concorso Internazionale completo di attacchi (ovvero, con le carrozze). Nella prima giornata dressage al Campo sportivo di via degli Speroni a partire dalle 9: i partecipanti seguiranno dei percorsi componenti figure geometriche predefinite. Il giorno seguente la maratona, uno spettacolare percorso ad ostacoli fissi sulla cinta muraria dei Bastioni tra Porta Udine e Porta Cividale. Infine, domenica 17 dalle 9, gincana tra i coni sempre al campo sportivo di via degli Speroni.   È la prima volta che la disciplina degli attacchi viene proposta a Palmanova e una delle poche manifestazioni del genere sul territorio nazionale. La Federazione considera la città stellata come uno dei cinque luoghi in Italia dove poter organizzare manifestazioni di interesse federale: per i suoi spazi, per la bellezza della città e per la posizione baricentrica oltre alla sua vicinanza ad Austria e Slovenia.   Un evento speciale è previsto per domenica 24 settembre. Una caccia alla volpe simulata verrà organizzata sui terreni antistanti i Bastioni. Quest’attività fu fondamentale per lo sviluppo dell’equitazione militare nell’800. Gli organizzatori non vogliono che sia considerato uno sport dell’alta società ma un elemento fondamentale che he permesso il miglioramento della tecnica militare a cavallo. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dal 29 settembre al 1 ottobre, Palmanova diventerà, per il secondo weekend, teatro del Concorso Ippico internazionale nato per celebrare i 100 anni della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli (1917-2017).

Parteciperanno più di 125 cavalli e cavalieri iscritti da Italia, Svizzera, Austria, Polonia e Slovenia.

Tra i partecipanti un’atleta olimpico. Tra le varie gare in programma la finale regionale Triveneto e la finale Alpe Adria.

Venerdì 29 settembre dalle 9 dressage al campo ostacoli Ettore Lajolo.

Sabato 30 settembre, sempre dalle 9, cross country sui Bastioni tra Porta Udine e Porta Aquileia.

Domenica 1 ottobre, ultimo giorno della manifestazione, la gara di salto ad ostacoli, sempre al campo Ettore Lajolo. Al termine delle gare, le premiazioni.  

Durante tutto il fine settimana sarà allestito il Villaggio Esercito, dove poter ammirare e conoscere i risultati, i mezzi e le attrezzature dell’Esercito Italiano.  Questo Concorso Ippico Internazionale sarà un grande evento sportivo ma non solo. Grazie all’organizzazione del convegno del 30 settembre, è stato aggiunto anche una rilevante componente culturale. Ricordare quella che fu la battaglia di Caporetto, non solo come una sconfitta ma come un momento della storia italiana. Il recupero storico di una vicenda che ha visto la strenua resistenza e l’energia dei nostri militari.

Nell’ambito dello stesso evento è infatti previsto per sabato 30 settembre, dalle 10.30 alle 12 al Teatro G. Modena un convegno, rivolto alle scuole, dal titolo “L’Esercito Italiano dopo Caporetto: a cento anni dalla carica di Pozzuolo” alla presenza del Prof. Paolo Gaspari e del Col. Cristiano De Chigi, Capo Ufficio storico dello SME.

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, la partecipazione al convegno assegnerà crediti formativi ai 200 studenti attesi, provenienti da diverse scuole della bassa friulana.

L’evento è organizzato dall’Esercito Italiano, dall’Associazione Nazionale Arma dei Carabinieri, in collaborazione con FEI, CONI, FISE oltre a Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Palmanova e di Pozzuolo del Friuli.

PROGRAMMA

Venerdì 15 settembre 9.00 - 17.00 - dressage, presso campo ostacoli "Ettore Lajolo" Sabato 16 settembre 10.00 - 14.00 - maratona presso la cinta bastionata tra Porta Udine e Porta Cividale Domenica 17 settembre 9.00 - 14.00 - gincana tra i coni al campo sportivo via degli Speroni e successive premiazioni presso il campo ostacoli "Ettore Lajolo". Venerdì 29 settembre Dalle ore 9.00 - dressage presso campo ostacoli "Ettore Lajolo" Sabato 30 settembre Dalle ore 9.00 - cross country presso la cinta bastionata tra Porta Udine e Porta Cividale Domenica 1 ottobre Dalle ore 9.00 - salto ostacoli presso campo ostacoli "Ettore Lajolo", al termine le premiazioni Chioschi enogastronomici aperti per tutta la durata dell'evento. Ingresso gratuito.   L’evento è organizzato dall’Esercito Italiano, dall’Associazione Nazionale Arma dei Carabinieri, in collaborazione con FEI, CONI, FISE oltre a Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Palmanova e di Pozzuolo del Friuli.  
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter