19. Sapori del Carso - Okusi Krasa.
Dal 16 ottobre al 1. novembre 2020 assapora il Carso e i sapori della tradizione!
Menu, ricette a tema e prodotti tipici dedicati ai grani antichi.
Ed escursioni natural-gastronomiche guidate.
Da venerdì 16 ottobre a domenica 1. novembre 2020 si svolgerà la
19. edizione dei
Sapori del Carso – Okusi Krasa, la gustosissima manifestazione che tutela e promuove i sapori della tradizione, la memoria delle ricette tradizionali e i prodotti locali del Carso e nel contempo offre un’indimenticabile esperienza culinaria declinata seguendo il filo conduttore dei
grani antichi.
I ristoratori, le panetterie e pasticcerie aderenti all’iniziativa celebreranno questa ricorrenza con menù e ricette a tema.
Un affiatato gruppo di trattorie, negozi di alimentari, panifici e pasticcerie che propongono le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Carso ha deciso tanti anni orsono di dare vita a un evento per tutelare e promuovere i sapori della tradizione, la memoria delle ricette tradizionali da far conoscere valorizzando i prodotti locali.
Un contesto nuovo
L’edizione 2020 si svolgerà in un contesto nuovo, ma l’impegno per aumentare la riconoscibilità delle eccellenze enogastronomiche locali rimane intatto.
L’obiettivo è, come sempre, quello di raccontare - anche a chi viene da lontano - il Carso nel suo complesso, con la storia, la cultura, i sapori, i prodotti e la natura unica.
I menù dedicati ai grani antichi
Il filo conduttore di questa 19
a edizione saranno quei
grani antichi che trovano il loro spazio in innumerevoli ricette della tradizione carsolina e che negli ultimi decenni erano stati un po’ dimenticati a favore dei grani di più ampia diffusione.
I ristoratori, le panetterie e pasticcerie aderenti all’iniziativa celebreranno questa ricorrenza con menù e ricette a tema che avranno come
protagonisti grano saraceno, farro, miglio, orzo, e altri cereali.
L’iniziativa Sapori del Carso vuole offrire ai visitatori un’indimenticabile esperienza culinaria.
I menù di quest’anno sono ricchi di piatti che richiamano i sapori tradizionali ma sempre caratterizzati dall’innovazione. L’ingrediente tematico di questo nuovo appuntamento, che ritroverete nelle ricette originali e gustose preparate per stupirvi dai ristoratori partecipanti, è il caffè.
I prodotti tipici
Il Carso è ricco di prodotti tradizionali, dai vini ai formaggi, dall’olio extravergine d’oliva al miele.
I produttori locali forniscono da sempre i prodotti per i menù dei Sapori del Carso, oltre a caffè, cioccolato, dolciumi, salumi e altre prelibatezze per la realizzazione dell’
“Angolo del prodotto tipico”, allestito in locali ed esercizi aderenti con la possibilità di acquistare i prodotti stessi.
Come di consueto, i panifici e le pasticcerie prepareranno dolci e pani tradizionali.
Oltre ai panifici dell’altipiano con le loro potize bianche, il pane alle noci e ai ciccioli, ci saranno anche i forni di città con i gustosi dolci triestini e mitteleuropei.
L’iniziativa
Sapori del Carso offrirà ai visitatori un’indimenticabile esperienza culinaria attraverso ingredienti genuini e una sapienza gastronomica antica e ricca di sapore.
Vedi i locali in cui trovare i menu di Sapori del Carso cliccando qui
Gli eventi collaterali
Ricco anche il calendario degli eventi straordinari di Sapori del Carso.
Vedi tutte le informazioni sui locali in cui trovare i menu di Sapori del Carso e in cui si tengono gli eventi cliccando qui.
Gli itinerari Piacevolmente Carso - Escursioni "Natura e gastronomia"
Non solo enogastronomia.
Itinerari naturalistici ed enogastronomici con le guide di Curiosi di Natura (TS).
Si visiteranno differenti aree del Carso triestino, con le guide di “Curiosi di natura” che illustreranno le caratteristiche del territorio e come queste hanno influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locali.
Escursioni natural-gastronomiche con le guide di “Curiosi di natura”. Per scoprire ambiente, cultura ed ecologia del territorio, e come questi influenzano i prodotti tipici e la gastronomia locale. Con letture a tema dal vivo. Possibilità di gustare i “Sapori del Carso” nelle “gostilne” convenzionate, con un buono sconto del 10% per i partecipanti alle escursioni.
Itinerari adatti anche a persone poco allenate.
QUANDO
le domeniche 20 e 27 ottobre, 3 e 10 novembre ● ore 9.30-13.00
Domenica 18 ottobre (ore 9.30-13) “Nella Riserva della Val Rosandra”
In una valle ricca di storia e biodiversità, con un torrente che scorre tra le rupi e una cascata di 30 metri. Antica via di commercio, con testimonianze del passato come i resti di un acquedotto romano o una chiesetta del XIII secolo.
Ritrovo: ore 9.10 piazza di Bagnoli della Rosandra, fermata bus linee n. 40 e n. 41 da Trieste.
Domenica 25 ottobre (ore 9.30-13) “Redipuglia e il Monte Sei Busi”
Sul monte che sovrasta il Sacrario di Redipuglia, tra i colori vivaci delle foglie in autunno, passando tra trincee e testimonianze dei combattimenti della Grande Guerra. Con letture a tema. Ritrovo: ore 9.10, davanti al Museo Storico Militare di Redipuglia.
Raggiungibile dall’Aeroporto FVG con i mezzi Trasporto Pubblico Locale (TPL) FVG.
Domenica 1 novembre (ore 9.30-13) “Da Duino al Monte Ermada e al Mitreo”
Escursione sulle pendici del Monte Ermada, tra scotani dai colori fiammeggianti e rocce carsiche fino alla grotta del Mitreo. Qui si illustrerà il tempio dedicato al Dio Mitra, culto originario dell’Asia Minore e diffuso nell’antica Roma. Ritorno a Duino.
Ritrovo: ore 9.10 davanti al Conad Gran Duino (ex Bar Bianco). Bus n. 44 da Trieste e n. 51 dell’APT di Gorizia.
Sabato 7 e domenica 8 novembre (ore 9.30-13) “Tra Samatorza e il Monte San Leonardo”
L’escursione sarà tra vigneti, boschi di latifoglie nei colori d’autunno e fino al Monte San Leonardo, sulla cui cima si trovano i resti di un importante castelliere e di un’antica chiesetta. Dal monte la vista spazierà su tutto il Carso e il mare, nei giorni limpidi fino al Triglav e le Alpi Giulie, in un contesto spettacolare.
Ritrovo: ore 9.10, Strada Provinciale 6 da Gabrovizza, nello spiazzo vicino al bivio per Ternova.
L’escursione viene proposta sia il sabato che la domenica per soddisfare più richieste, garantendo il rigoroso rispetto delle norme di sicurezza anti-covid a iniziare dall’uso delle mascherine e al rispetto del distanziamento tra i partecipanti.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
€ 10,00 interi; 5,00 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni.
Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione.
Altre Informazioni:
www.curiosidinatura.it, cell. 340.5569374 e
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vedi i locali in cui trovare i menu di Sapori del Carso cliccando qui
Maggiori informazioni su menù, indirizzi degli esercizi, produttori ed eventi su:
Sapori del Carso
e presso l’
URES-SDGZ di Trieste, tel. 040 67248
e sulla pagina FB di
Sapori del Carso
L’iniziativa
Sapori del Carso – Okusi Krasa è realizzata dagli operatori
dell’Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje (URES-SDGZ), ed è resa possibile dal contributo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dall’Agenzia Spirit Slovenia.