La Maratonina del Carso partirà domenica 24 marzo 2019 alle ore 11.00 dal campo sportivo di Sezana. Oltre alla Mezza Maratona, si svolgerà la competizione sui 10 km (partenza fissata sempre alle 11.00) e 4 gare per bambini della scuole primarie.
La Maratonina del Carso, giunta alla sua 19° edizione, si è affermata negli ultimi anni come una delle maggiori manifestazioni podistiche organizzate in Slovenia. La peculiarità dell'evento, che prevede partenza e arrivo presso il Parco Sportivo di Sezana, è il suo carattere transfrontaliero in quanto vengono attraversati sia Italia che Slovenja, risulta ulteriormente rafforzato dalla collaborazione ufficiale della Trieste Atletica e del Comune di Trieste.
Il percorso delle competizione di 21,0975 km abbraccerà il Carso triestino e quello sloveno. Dopo la partenza da Sezana, i corridori attraverseranno Lipica per poi intraprendere il tratto del percorso che coinvolgerà gli abitati di Basovizza, Padriciano,Trebiciano, Orlek per poi far ritorno al Campo Sportivo di Sezana.
Non mancheranno gli eventi collaterali come il Mercatino dei prodotti carsici, la visita guidata del museo vivente del carso, le corse dedicate ai bambini. Anche quest'anno sono attesi oltre 2500 partecipanti.
La 19. edizione della Maratonina del Carso, manifestazione podistica organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Sezana in collaborazione con l'Asd Trieste Atletica e con il patrocinio del Comune di Trieste.
Info: www.kraskimaraton.si