- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

19. Invito a palazzo. Visite guidate gratuite nei palazzi storici delle banche

Si rinnova anche quest’anno l’incontro tra le banche e i cittadini italiani, in occasione dell’apertura dei palazzi storici delle banche e delle loro collezioni d’arte.

Quest’anno la manifestazione, giunta alla XIX edizione, si svolgerà digitalmente da sabato 3 a sabato 10 ottobre 2020, salvo diversamente comunicato dalle Banche e dalle Fondazioni.

Sabato 3 ottobre ingresso gratuito e visite guidate in alcune delle sedi che partecipano all’iniziativa, e fino al 10 ottobre video e visite virtuali sui portali delle Banche, delle Fondazioni e della Banca d’Italia, su www.muvir.eu.

E’ la diciannovesima edizione della manifestazione, promossa dall’Abi, che nel corso degli anni è divenuto un appuntamento tradizionale e atteso.

 

Sabato 3 ottobre parte la XIX edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche e moderne delle Banche e delle Fondazioni di origine bancaria. Fino al 10 ottobre l’esperienza continuerà in forma digitale con eventi live streaming, video e visite virtuali sui portali delle Banche, delle Fondazioni e della Banca d’Italia.

Tutti i contributi digitali saranno presenti sul sito della manifestazione (www.palazzi.abi.it) e su Muvir.eu (www.muvir.eu), il museo digitale delle banche in Italia.

 

Con Invito a Palazzo 2020 decine di migliaia di visitatori potranno accedere agli straordinari patrimoni artistici e architettonici, agli arredi e alle opere d’arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle Banche operanti in Italia e dalle Fondazioni nelle proprie sedi con un semplice clic, navigando sui siti delle banche e delle fondazioni, sul sito della manifestazione, su quello del Muvir e sul sito della Banca d’Italia. 

Si potranno affiancare a questi contenuti, concerti, incontri con curatori e artisti, attività dedicate ai più piccoli. Lì dove ci saranno le condizioni, con il rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento, ci saranno aperture dal vivo.

 

Ti potrebbe interessare anche...  Advent Pur, il magico Sentiero dell’Avvento in Valbruna. E al calar della notte...

Invito a Palazzo in Friuli Venezia Giulia nel 2020

In occasione di Invito a Palazzo 2020, nella giornata di sabato 3 ottobre, la Fondazione CaRiGo invita a visitare la Galleria Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia partecipa, insieme al Comune di Gradisca d’Isonzo e all’Erpac – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale, alla gestione in forma associata della Galleria Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.

Quest’anno il consueto appuntamento promosso dall’ABI “Invito a Palazzo”, a cui la Fondazione Carigo partecipa con entusiasmo, sarà dedicato all’importante collezione di opere di Luigi Spazzapan di proprietà della Fondazione, conservata alla Galleria Regionale d’arte Contemporanea Luigi Spazzapan.

Un invito dunque extra moeniaper visitare un patrimonio artistico esposto a rotazione al primo piano della galleria, dedicato esclusivamente alla valorizzazione della raccolta della Fondazione e della personalità eccezionale dell’artista Luigi Spazzapan, gradiscano di origine e torinese di adozione.

La Galleria, che è situata nello storico Palazzo Torriani di Gradisca d’Isonzo, ora sede municipale, attualmente ospita ,oltre alle opere di artisti regionali, la mostra temporanea Plurima. Galleria d’arte. Udine/Milano. 1973-2012, omaggio ad una delle principali realtà del Friuli Venezia Giulia che hanno fatto conoscere l’arte contemporanea in regione.

La galleria è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan Palazzo Torriani Gradisca d’Isonzo – Via Marziano Ciotti, 51

Visite guidate gratuite alla collezione permanente e alla mostra temporanea su prenotazione: [email protected], t. 0481.960816

Biglietti d’ingresso:
Intero: 3,00 €
Ridotto: 2,00 € (gruppi, giovani fino a 18 anni, studenti universitari con tessera)
Gratuito:
– bambini fino a sei anni, adulti over 65;

Ti potrebbe interessare anche...  Di nuovo in onda la Carnia con Alessandro Borghese per 4 ristoranti: in chiaro venerdì 15 gennaio 2021

 

Info: Sito ufficiale ed elenco dei palazzi in tutta Italia – Invito a Palazzo su FB