- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

19. Ethnic Festival – Gradisca d’Isonzo (GO)

gradisca_ethic festival

Dal 21 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio 2018 torna a Gradisca d’Isonzo (GO) Ethnic Festival.
Anche per questa 19. edizione, a Gradisca due week end multietnici per conoscere, informare e coinvolgere.
Il filo conduttore della festa multietnica saranno gli stili, i saperi, i sapori, i suoni e la solidarietà.

Ethnic Festival l’evento che anima la città di Gradisca d’Isonzo durante il Mudialito. I Tornei hanno sempre portato persone da tutte le aree del mondo, questo patrimonio umano è stato lo stimolo che ha spinto gli organizzatori a realizzare un evento contenitore durante i giorni in cui si gioca il Mundialito.

Lo spirito e la forza dello sport sono il collante della manifestazione a ciò si unisce la volontà di proporre sul territorio la conoscenza di altri popoli attraverso un percorso sensoriale fatto di cucine, ritmi, musica, spettacoli, ma soprattutto di conoscenza informazione solidarietà ed integrazione.

Ethnic è un appuntamento multietnico e multiculturale, un’occasione per conoscersi attraverso le varie modalità espressive che ci caratterizzano. Grazie a questa manifestazione è possibile per i partecipanti dare espressione della propria cultura, fatta di lingue, di usi, di costumi, di tradizioni, così unici e svariati, e per questo interessanti e preziosi.

Piazzale dell’Unità Anche la location dell’evento richiama il calcio, infatti è circolare come il pallone! Questi i numeri della manifestazione: area espositiva di 2000 metri quadri, partecipanti provenienti dai cinque continenti, molte associazioni e organizzazioni internazionali coinvolte, oltre 50 mila visitatori attesi.

Gli organizzatori ogni anno promuovono un tema “sociale” e durante i giorni della manifestazione danno ampio risalto ad iniziative sia locali che di respiro internazionale. Questo tramite convegni, tavole rotonde, presenza negli istituti scolastici regionali e con il sostegno alla raccolta fondi.

Ti potrebbe interessare anche...  8. I Cjarsons: la tradizione della Carnia - Sutrio (UD)

Ethnic Festival è organizzato dall’ Associazione Nuovi Universi Etnici, comunicazione e marketing Visual Studio.