17. Sapori del Carso – Okusi Krasa.
Dal 26 ottobre all’11 novembre 2018 (e oltre) assapora il Carso!
Menu e prodotti tipici dedicati al 50° anniversario delle Nozze Carsiche.
Da venerdì 26 ottobre a domenica 11 novembre 2018 (e oltre) si svolgerà la 17. edizione dei Sapori del Carso – Okusi Krasa, la gustosissima manifestazione che tutela e promuove i sapori della tradizione, la memoria delle ricette tradizionali e i prodotti locali del Carso e nel contempo offre un’indimenticabile esperienza culinaria declinata seguendo il filo conduttore del 50° anniversario delle Nozze Carsiche.
I ristoratori, le panetterie e pasticcerie aderenti all’iniziativa celebreranno questa ricorrenza con menù e ricette a tema.
Un affiatato gruppo di trattorie, negozi di alimentari, panifici e pasticcerie che propongono le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Carso ha deciso 17 anni fa di dare vita a un evento per tutelare e promuovere i sapori della tradizione, la memoria delle ricette tradizionali da far conoscere valorizzando i prodotti locali.
L’iniziativa, realizzata dagli operatori dell’Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje (URES-SDGZ), ha saputo ritagliarsi negli anni uno spazio importante e riconosciuto nell’ambito dell’offerta enogastronomica e della creatività culinaria del Friuli Venezia Giulia.
I menù dedicati al 50° anniversario delle Nozze Carsiche.
Il filo conduttore di questa 17a edizione sarà il 50° anniversario delle Nozze Carsiche. I ristoratori, le panetterie e pasticcerie aderenti all’iniziativa celebreranno questa ricorrenza con menù e ricette a tema.
Ufficialmente le Nozze carsiche nascono nel 1968, anche se le radici di questa celebrazione affondano negli usi nuziali popolari del Carso risalenti alla seconda metà dell’Ottocento.
Il rituale degli sposi è un grande classico della cultura folkloristica locale, in particolare di Monrupino, e i visitatori possono assistere a tutte le fasi delle nozze, dall’addio al celibato e al nubilato, la serenata e il matrimonio celebrato alla Rocca di Monrupino, con sposi e invitati rigorosamente vestiti in costume popolare.
Vedi i locali in cui trovare i menu di Sapori del Carso cliccando qui
I prodotti tipici
Il Carso è ricco di prodotti tradizionali, dai vini ai formaggi, dall’olio extravergine d’oliva al miele.
I produttori locali forniscono da sempre i prodotti per i menù dei Sapori del Carso, oltre a caffè, cioccolato, dolciumi, salumi e altre prelibatezze per la realizzazione dell’ “Angolo del prodotto tipico”, allestito in 16 locali ed esercizi aderenti con la possibilità di acquistare i prodotti stessi.
Come di consueto, i panifici e le pasticcerie prepareranno dolci e pani tradizionali. Oltre ai panifici dell’altipiano con le loro potize bianche, il pane alle noci e ai ciccioli, ci saranno anche i forni di città con i gustosi dolci triestini e mitteleuropei.
L’iniziativa Sapori del Carso offrirà ai visitatori un’indimenticabile esperienza culinaria attraverso ingredienti genuini e una sapienza gastronomica antica e ricca di sapore.
Vedi i locali in cui trovare i prodotti tipici cliccando qui
Gli eventi
Ricco anche il calendario degli eventi straordinari di Sapori del Carso.
Venerdì 19 ottobre – Trattoria Lokanda Devetak – ore 20,00
Tradizionale serata carsica, solo su prenotazione
Martedì 23 ottobre – Ošterija Ferluga – ore 21,00
Serata dei Sapori del Carso, inaugurazione della mostra fotografica di Egon Piščanc dal titolo “Le Nozze carsiche a Conconello” ed esibizione del corso Kraški dom di Repen Monrupino diretto da Vesna Guštin
Venerdì 26 ottobre – Trattoria Sardoč – ore 20,00
Tradizionale serata carsica, solo su prenotazione
Lunedì 29 ottobre – Trattoria Veto – ore 20,00
Serata dei Sapori del Carso, mostra fotografica di Radivoj Mosetti – Nozze carsiche
Venerdì 2 novembre – Trattoria Guštin – ore 20,00
Tradizionale serata carsica, solo su prenotazione
Martedì 6 novembre – Trattoria Al Refolo hostaria creativa – ore 20,00
Tradizionale serata carsica, solo su prenotazione
Domenica 11 novembre – Trattoria sociale di Gabrovizza
Tradizionale serata carsica di San Martino, accompagnamento musicale con i Kraški Muzikanti.
Vedi tutte le informazioni sui locali in cui trovare i menu di Sapori del Carso e in cui si tengono gli eventi cliccando qui
Gli itinerari Piacevolmente Carso – Escursioni “Natura e gastronomia”
Non solo enogastronomia. Itinerari naturalistici ed enogastronomici con le guide di Curiosi di Natura (TS).
Si visiteranno differenti aree del Carso triestino, con le guide di “Curiosi di natura” che illustreranno le caratteristiche del territorio e come queste hanno influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locali.
Dopo le uscite, di carattere “slow” e adatte anche a persone poco allenate, possibilità di provare i prodotti dei “Sapori del Carso” presso i ristoratori convenzionati, con uno sconto del 10% sul menù.
Le escursioni natural-gastronomiche si terranno le domeniche 121 e 28 ottobre, 4 e 11 novembre (ore 9.30-13).
Domenica 21 ottobre – ore 9.30 -13
Percedol e dintorni
Visita a una delle doline più profonde e caratteristiche del Carso triestino; segue escursione ai campi solcati tra Opicina e Monrupino. Con letture dal vivo.
Ritrovo: ore 9.10, piazzale all’ingresso della dolina di Percedol, Strada Provinciale n. 9 (Via di Monrupino). Bus n. 42.
Domenica 28 ottobre – ore 9.30-13
Il Monte Brestovec
Escursione naturalistica sui luoghi della Grande Guerra, fino alle trincee e gallerie sulla cima del monte. Con letture a tema storico.
Ritrovo: ore 9.10 davanti alla trattoria di Devetachi, Strada del Vallone, Statale 55 (Doberdò del Lago).
Domenica 4 novembre – ore 9.30 -13
Nei boschi tra Basovizza e Gropada
Un percorso tra distese di pini e querce, doline misteriose e la vegetazione rossa d’autunno. Con letture dal vivo.
Ritrovo: ore 9.10, piazzale all’inizio del Sentiero Ressel a Basovizza. Bus n. 39.
Domenica 11 novembre – ore 9.30-13
Sul ciglione, tra Santa Croce e Trieste
Nei boschi della costiera affacciati sul mare: tra il sempreverde dei lecci, i colori dei boschi in autunno e l’azzurro del mare.
Ritrovo: ore 9.10 – Santa Croce (Trieste), sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie. Bus n. 44
Quota di partecipazione:
8 euro interi;
5 euro per i minori di 14 anni;
gratis per i minori di 6 anni.
Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione.
Le escursioni sono disponibili anche in altre date, per comitive, su prenotazione: www.piacevolmentecarso.it
Info e prenotazione visite: www.curiosidinatura.it – 340.5569374 – curiosidinatura@gmail.com
Dove gustare i menù delle feste e trovare i prodotti tipici proposti da Sapordi del Carso
Le Trattorie
- Ošterija Ferluga
Via / ulica Bellavista, 12 – Conconello / Ferlugi – Trieste
Tel. +39.347.1396133 – dimitriferluga@gmail.com
- Hotel Ristorante Križman
Repen / Repentabor, 76 – Monrupino / Repen (TS)
Tel. +39.040.327115 – www.hotelkrizman.eu -info@hotelkrizman.eu
- Ristorante El Fornel
Via / ulica dei Fornelli, 1 -Trieste
Tel. +39.040.3220262 – www.elforneltrieste.com – info@elforneltrieste.com
- Trattoria Guštin
Sgonico / Zgonik, 3/A – Sgonico / Zgonik (TS)
Tel. +39.040.229123 – www.gustintrattoria.com – info@gustintrattoria.com
- Trattoria La Lampara
Santa Croce / Križ, 144 – Trieste
Tel. +39.040.220352 – www.la-lampara.net – trattorialalampara@tiscali.it
- Lokanda Devetak
Brežiči, 22 – San Michele del Carso / Vrh Sv. Mihaela – Savogna d’Isonzo / Sovodnje ob Soči (GO)
Tel. +39.0481.882488 – www.devetak.com – info@devetak.com
- Trattoria Sardoč
Precenico / Prečnik, 1/B – Duino Aurisina / Devin Nabrežina (TS)
Tel. +39.040.200871 – www.sardoc.eu – info@sardoc.eu
- Trattoria Sociale Gabrovizza
Gabrovizza / Gabrovec, 24 – Sgonico / Zgonik (TS)
Tel. +39.040.229168 – dimitriferluga@gmail.com
- Trattoria Veto
Via di Prosecco / Proseška ulica,35 – Opicina / Opčine – Trieste
Tel. +39.040.211629 – katjabiz@libero.it
- Al Refolo Hostaria Creativa
Via / ulica IX Giugno, 69 – Monfalcone (GO)
Tel. +39.0481 45754 / +39.366.1894003 – alrefolo@yahoo.it
Panifici e le Pasticcerie
- Panificio Pasticceria Bukavec
Prosecco / Prosek, 160 – Trieste
Tel. +39.040.225220 – panificiobukavec@gmail.com
- Panificio Pasticceria Čok
Strada per Vienna / Dunajska cesta, 3 – Opicina / Opčine – Trieste
Tel. +39.040.213645 – info@pancok.191.it
- Gelateria Soban
Via / ulica Cicerone 10 -Trieste
Tel. +39.391.4617405 – www.gelateriasoban.com
I Negozi e i Bar
- Alimentari – Despar Kukanja
Aurisina / Nabrežina, 106/B – Duino Aurisina / Devin Nabrežina (TS)
Tel. +39.040.200172 – www.kukanja.it – info@kukanja.it
- Il frutteto Marchesich Claudio
Largo Piave, 3 – Trieste
Tel. +39.040.360146 – cmarchesich@yahoo.it
- Cherti Ernesto Di Chert Miroslav & C. (S.N.C.)
Via / ulica G. di Vittorio 3/1 – Trieste (TS)
Tel. +39.040.820190 – ernesto.cherti@gmail.com
Vedi la brochure in pdf con tutte le informazioni cliccando qui
Maggiori informazioni su menù, indirizzi degli esercizi, produttori ed eventi su: Sapori del Carso
e presso l’URES-SDGZ di Trieste, tel. 040 67248
e sulla pagina FB di Sapori del Carso
L’iniziativa Sapori del Carso – Okusi Krasa è realizzata dagli operatori dell’Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje (URES-SDGZ), ed è resa possibile dal contributo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dall’Agenzia Spirit Slovenia.

