- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

17. Mostra Itinerante delle Mele Antiche – Andreis (PN)

Ritorna puntuale l’appuntamento con la mostra itinerante delle mele antiche: la 17. mostra delle Mele Antiche si terrà domenica 13 ottobre 2019 ad Andreis (PN).

Nella zona pedemontana e montana della provincia di Pordenone, tra i torrenti Cellina e Meduna, nei secoli scorsi una delle colture più importante per l’integrazione alimentare e per l’apporto economico che procurava, era il frutteto, e in particolare la coltivazione dei meli. Le varietà erano numerose, i loro nomi (Marc Panara, di Giuliu, Modonèis, dal musìc) evocavano nomi di persone, località, storie e leggende perse nei tempi; per questo oggi esse costituiscono non solo un grande valore alimentare, ma anche storico, filologico, etnografico.

La mostra itinerante delle mele antiche è curata dall’Associazione Amatori Mele Antiche, un gruppo di persone amanti della zona e della sua storia, cha come obiettivo la riscoperta, il censimento, la rivalutazione delle varietà ancora presenti nel territorio, con la speranza di garantire la sopravvivenza delle specie e promuoverne l’inserimento in un mercato, sia pure di nicchia.
L’associazione dopo aver provveduto al censimento celle piante esistenti nella fascia montana e pedemontana del maniaghese, attualmente si occupa del loro recupero varietale e della loro moltiplicazione, sia mettendo a dimora le piantine di melo recuperate in vari terreni, sia distribuendole a chi ne fa richiesta per loro coltivazione, e alle scuole che mettano a disposizione degli spazi adatti alle colture dei meli. Viene infatti rivolta una grande attenzione agli studenti delle scuole, promuovendo, con la collaborazione degli insegnanti, iniziative volte a sensibilizzare i giovani sul valore della mela antica, sia per le sue peculiarità organolettiche che come esempio di biodiversità.

 

Ti potrebbe interessare anche...  Visite Guidate alla mostra su Fellini - Pordenone

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ore 9.30 ● Centro Visite del Parco
Inaugurazione e apertura mostra
Dimostrazioni di innesto

ore 10.30 ● Sala del ricreatorio in piazza
Incontro con Angelo Floramo “La mela… cosa si nasconde dentro il suo mito?”

ore 15.00 ● Sala del ricreatorio in piazza
Ennia Visentin presenta il suo libro sull’arte tintoria “Natura&Colore”

per le vie del paese troverai…
Menù a tema e stand di prodotti tipici

Raggiungi la festa con il TRENO STORICO DELLE MELE ANTICHE e la fisarmonica di Paolo Forte
Partenze: Treviso h 9.30 • Conegliano h 9.51
Sacile h 10.08 • Arrivo a Montereale V. h 10.55
Partenza da Montereale V. h 17.20

>>Bus navetta da e per Andreis

Vedi tutte le info sul Treno storico delle mele antiche cliccando qui

Info: Associazione Mele Antiche