Eventi

17. Giornata nazionale del trekking urbano - percorsi e visite guidate gratuite, in tutta Italia

  • Data: sabato 31 ottobre 2020
  • Luogo: in tutta Italia; in FVG a Udine, Cividale del Friuli e Palmanova
  • Data inizio: 31-10-2020
  • Data fine: 31-10-2020

Udine, Cividale del Friuli e Palmanova tra le 73 città italiane che partecipano alla Giornata nazionale del Trekking Urbano: percorsi e visite guidate gratuite, spesso gratuite, per sostenere il turismo lento.

La XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano è in programma sabato 31 ottobre 2020 in 73 città italiane. Per l’occasione sarà possibile scoprire gli angoli più belli e gli scorci più suggestivi dei centri storici del nostro Paese a passo di trekking tra cibo, arte e paesaggi. Il tema di quest’anno è: “Com’è GREEN la mia Città”. Ogni città ha preparato tanti itinerari ricchi di sorprese e iniziative.

Il 31 ottobre uscite dai soliti schemi e immergetevi nell'arte e nella cultura osservando i piccoli dettagli che spesso sfuggono agli occhi dei visitatori frettolosi.

VEDI LE INFORMAZIONI SUGLI ITINERARI IN TUTTA ITALIA

Nel dettagli le informazioni sulla Giornata del Trekking Urbano in regione.

In Friuli Venezia Giulia hanno aderito la città stellata di Palmanova (UD), la città ducale di Cividale del Friuli (UD) e Udine.

ATTENZIONE: la Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Palmanova e Cividale si terrà regolarmente. A Udine invece è stata annullata!

 

Cividale del Friuli

CIVIDALE DEL FRIULI E LA METAMORFOSI DEL VERDE PASSEGGIANDO TRA NATURA, ARTE E STORIA
Un percorso dedicato al “verde”, che si sviluppa attraverso la natura, l’arte e la storia che a Cividale del Friuli si intrecciano creando suggestioni cromatiche ed emozionali. Il tragitto si svilupperà attraverso i parchi e gli spazi verdi aperti della città: dal Parco Italia alla zona del Mulinuss, dall’Orto del Brolo alla vigna del Monastero, dal Belvedere sul Natisone all’area fuori delle mura di via Scipione da Manzano. Tuffandosi metaforicamente nelle tonalità smeraldine delle acque del fiume Natisone, che attraversa la città, ci si potrà immergere nelle metamorfosi cromatiche che caratterizzano la vegetazione del territorio e in quelle della natura ritratta nelle opere d’arte custodite nei musei, scorgendo nel mentre anche le semplici pennellate di verde che colorano con leggerezza le vie di Cividale del Friuli.
INFO PERCORSO: Tempo di percorrenza: 2 h e 30’ Lunghezza: 4 km Difficoltà: Medio-bassa (presenza di piccoli dislivelli e di scalini) Punto di partenza: Sportello Informacittà c/o Palazzo de Nordis – piazza Duomo, 5 Orario di partenza: ore 14.30 PER INFORMAZIONI: Sportello Informacittà di Cividale del Friuli c/o Palazzo de Nordis – piazza Duomo, 5 Tel. 0432 710460 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: www.cividale.net Prenotazione obbligatoria. Per la visita guidata è prevista una quota di partecipazione per il biglietto d’ingresso ai musei e siti a pagamento inseriti lungo il percorso.  

Palmanova

ARMONIA DI FORME NEL VERDE DEL PARCO STORICO DEI BASTIONI
La città fortezza di Palmanova fondata da Venezia nel 1593, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2017, con la sua forma di stella a nove punte rappresenta un unicum nella storia dell’architettura militare europea di epoca tardo rinascimentale. Passeggiare nel Parco storico dei Bastioni permette al visitatore di osservare la geometria perfetta delle strutture militari, articolate su tre cerchie difensive, due veneziane ed una francese, che consentivano di proteggere la città da possibili attacchi nemici. Ritrovo presso la Loggia della Gran Guardia che si affaccia sulla esagonale Piazza Grande: da qui inizia l’itinerario alla scoperta del peculiare circuito difensivo della Fortezza. La passeggiata prevede l’attraversamento di Porta Cividale, uno dei tre accessi monumentali alla città, si prosegue poi il cammino nel suggestivo anello delle fortificazioni tra baluardi, fossato, rivellini veneziani e lunette napoleoniche. Il percorso si concluderà rientrando in città attraverso Porta Aquileia.
INFO PERCORSO: Tempo di percorrenza : 2 ore e 30’ circa Lunghezza: 4 km Difficoltà: Media Punto di partenza: Loggia della Gran Guardia, Piazza Grande – 1 Orario di partenza: ore 14.30 PER INFORMAZIONI: Ufficio Turistico di Palmanova Borgo Udine, 4 Tel. 0432 924815 Ufficio Cultura Piazza Grande, 1 Tel. 0432 922131 Sito web: www.comune.palmanova.ud.it
 

Udine

ATTENZIONE: la Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Udine è stata annullata!

PASSEGGIATA NEL RINASCIMENTO Una camminata per guardare con occhi nuovi la città e per riscoprire il cuore di Udine, con piccole inaspettate meraviglie che si sveleranno improvvise ad ogni angolo di strada. Dal profilo monumentale del Castello di Udine alle linee aggraziate della Loggia del Lippomano, eco di quel gusto veneziano che tanto ha segnato la storia e la cultura udinese, e poi giù fino a Piazza Libertà, alla Domus Comunis poi divenuta Loggia del Lionello, alla raffinatissima Piazza San Giacomo e alla Piazza del Duomo. Risalendo via Mercatovecchio e via Gemona, si potranno incontrare due dei nomi più noti della cultura e dell’architettura cittadina: Andrea Palladio, il cui estro si espresse nelle forme solide dell’Arco Bollani e nelle architetture di Palazzo Antonini, e Giovanni da Udine, apprezzato allievo del grande Raffaello. Protagonisti in questo intreccio di vicoli, piazze e palazzi, saranno i racconti, i colori e i profumi di una città tutta da scoprire.
PER INFORMAZIONI: Comune di Udine Tel. 345 2681647 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 .

Il Trekking Urbano

Il trekking urbano permette di scoprire le città d'arte italiane senza rinunciare a momenti di attività fisica all’aria aperta. I benefici del trekking per la salute sono numerosi a partire dalla tonificazione dei muscoli. Camminare a passo sostenuto per almeno 20 minuti consente, inoltre, di bruciare circa 150 kilocalorie; di allontanare i rischi legati a ipertensione e osteoporosi e di curare le conseguenze della vita sedentaria come stress, ansietà e depressione. Permette, inoltre, di migliorare nel complesso il quadro metabolico riducendo il rischio cardiovascolare. Gli itinerari proposti dalle 59 città che hanno aderito alla XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano hanno una durata media che varia da una a quattro ore, consentendo a chi li percorre di bruciare da un minimo di 450 kilocalorie (percorso di un’ora) a un massimo di 1.800 kilocalorie (percorso di quattro ore) per volta. In più è un evento rivolto a tutti senza bisogno di una preparazione fisica particolare. I percorsi, infatti, sono pensati per famiglie con bambini, ragazzi giovani e persone meno allenate.  

Info: Trekking Urbano

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter