Domenica 17 novembre 2019 ritorna a San Leonardo Valcellina, nel comune di Montereale Valcellina (PN) la manifestazione gastronomica “Porco in Piazza” che, giunta alla 16. edizione, vedrà la partecipazione di numerosissimi espositori di antichi mestieri, arte e artigianato.
La Festa del Porco in Piazza promuove le arti e le tradizioni popolari, gli aspetti caratteristici dell’economia familiare e i vecchi mestieri - componenti essenziali dell’antica cultura del territorio - affinché la loro conoscenza diventi patrimonio condiviso delle giovani generazioni.
L’aspetto più significativo è che, per la sua riuscita, collaborano tutte le associazioni e, in pratica, in un modo o nell’altro tutti i compaesani.
I proventi sono poi destinati ad opere ed iniziative a favore della comunità.
E’ una domenica per la famiglia, per rivivere assieme gli anni delle nostre origini, senza trascurare l’intrattenimento e l’animazione per i più piccoli.
Chioschi enogastronomici, birra artigianale, stand di cantine, esposizione di antichi mestieri, arte ed artigianato, e animazione per i più piccoli.
Sotto l’occhio vigile dei nostri norcini, hai l’occasione di assaporare le specialità delle nostre campagne.
Presso i chioschi enogastronomici potrai gustare i piatti tipici del luogo mentre sorseggiate del buon vino o della birra artigianale.
Un viaggio nei sapori del vino con gli stand delle cantine.
Una domenica per la famiglia, per rivivere insieme gli anni delle nostre origini attraverso l’esposizione di mezzi agricoli, l’antica arte dell’arrotino, vecchi mestieri e artisti vari, senza tralasciare l’intrattenimento e l’animazione per i più piccoli.
Porco in Piazza è anche l’occasione per scoprire le bellezze naturali, artistiche e architettoniche di questa piccola frazione immersa nel verde: la tipica architettura rurale delle abitazioni in sasso, gli edifici patronali ottocenteschi, la chiesa parrocchiale, che ospita due pale Seicentesche di Gasparo Narvesa e un grande affresco di Tiburzio Donadon, risalente ai primi anni del Novecento.
Tutti i proventi di Porco in Piazza sono destinati ad opere e iniziative dedicate alla comunità della frazione di San Leonardo.
Servizio di navetta gratuito per tutta la giornata da Pordenone e Maniago.
Vedi il percorso e gli orari del PorcobusE VENERDÌ 15 C’È ASPETTANDO IL PORCO IN PIAZZA
h. 18,00 al Centro sociale Pellegrin (Via della Repubblica 8)
presentazione del volume
Pursiei e pusitars storie della norcineria di Grizzo
interviene l’autore Luigi Alzetta Schissa
partecipano Narciso Alzetta Carghetta e Luca Alzetta Bagaal termine calice di saluto e per chi vuoleh 20.00 presso il bar da Plinio (piazza G. Cesare)
cena In onore del porco
menù di solo di maiale dedicato a preparazioni della tradizione
posti disponibili: max 40, prenotazione obbligatoria entro sabato 9 novembre costo: a persona € 28,00info e contatti: Lucio 333 3101381, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.nota: sotto le 25 prenotazioni la cena è cancellata
VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO E TUTTE LE INFORMAZIONI SU PORCO IN PIAZZA
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Info e programma: San Leonardo Valcellina - FB