NEWS

16 comuni del FVG qualificati "Città che legge" 2022-2023

Sono 16 i Comuni del Friuli Venezia Giulia che hanno ottenuto la qualifica di "Città che leggeper il biennio 2022-2023. I comuni qualificati hanno dimostrando di avere i requisiti richiesti dall'Avviso Pubblico dello scorso giugno. In FVG sono:

Cosa fa una “Città che legge”

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), intende promuovere e valorizzare, con la qualifica di Città che legge, l’Amministrazione comunale che si impegni a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Una "Città che legge": Il Patto è un nuovo requisito rispetto ai bienni precedenti. Mette in evidenza in quale modo il territorio può promuovere la lettura contribuendo al benessere della propria specifica comunità.

I benefit del riconoscimento

Attraverso la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica 2022-2023 è riservata la partecipazione all'omonimo bando di finanziamento "Città che legge" per progetti meritevoli che abbiamo come obiettivo la promozione del libro e della lettura. Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare la Segreteria organizzativa scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Elenco dei Comuni qualifica "Città che legge" 2022-2023 Fonte: MiC