La 15ª Giornata Nazionale delle miniere in Friuli Venezia Giulia
Resiutta
Sabato 27 e domenica 28 maggio MINIERA DI RAIBL, MUSEO MINERARIO, MUSEO STORICO MILITARE. Per celebrare la XV giornata nazionale delle miniere ecco un’escursione con visita alla mostra e al borgo minerario del Resartico, con suggestiva visita all’interno della vecchia galleria di collegamento della miniera. Il percorso attraversa faggete, pinete a pino nero e il torrente più volte, lungo il quale si trovano un masso che conserva le sezioni di numerosi Megalodon e i basamenti della teleferica per il trasporto a valle del materiale.- Ritrovo: ore 09.00 presso la Mostra Miniera del Resartico a Resiutta
- Durata: 5 ore
- Dislivello in salita 700 m circa
- Guida: Andrea Sittaro
- Quota di partecipazione: GRATUITA
POSTI LIMITATI
Si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking, meglio se impermeabili, abbigliamento tecnico a strati, antivento, antipioggia, eventuali bastoncini da trekking, scorta d’acqua, merenda e pranzo al sacco.
Si consiglia di utilizzare repellenti antizecche e di indossare abbigliamento di colore chiaro (che rende più evidente la presenza delle zecche), in grado di coprire quanto più possibile il corpo (pantaloni lunghi infilati nei calzettoni e maglie a maniche lunghe).
Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 26 maggio – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione che trovi qui o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a
Tarvisio
Domenica 28 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00 visita al Museo della Tradizione Mineraria e visita guidata all'interno della Miniera di Raibl con passeggiata naturalistica immersi nella natura a prezzo ridotto per l'intera giornata.
Prenotazione necessaria: