Cividale del Friuli e Palmanova tra le 55 città italiane che partecipano alla Giornata nazionale del Trekking Urbano: percorsi e visite guidate gratuite, spesso gratuite, per sostenere il turismo lento.
La XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano è in programma mercoledì 31 ottobre 2018 in 55 città italiane. Per l’occasione sarà possibile scoprire gli angoli più belli e gli scorci più suggestivi dei centri storici del nostro Paese a passo di trekking tra cibo, arte e paesaggi.
“Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città”: sarà il viaggio tra cibo, arte e paesaggio, il filo conduttore della XV Giornata nazionale del Trekking Urbano.
In Friuli Venezia Giulia hanno aderito la città stellata di Palmanova (UD) e la città ducale di Cividale del Friuli (UD).
Nel dettagli le informazioni sulla Giornata del Trekking Urbano in regione.
Palmanova
A spasso per le strade, tra arte, paesaggi e utopia alla scoperta della Città Fortezza di Palmanova
La partenza è prevista alle 14.30, dalla Loggia dei Mercanti, che si affaccia sulla piazza Grande della città: un salotto rinascimentale che offre una prospettiva unica sui palazzi storici veneziani e sul tessuto urbano disposto su assi radiali e vie anulari.
Visita al Duomo Dogale (1615), la più interessante opera architettonica cittadina, che si impone sulla piazza con la sua maestosa facciata in pietra bianca.
La passeggiata continua lungo Borgo Udine, proseguendo verso le fortificazioni costituite da tre cerchie difensive che caratterizzano la piazzaforte nella sua forma di stella a nove punte ancora intatta.
L’itinerario ci porta in un suggestivo e unico paesaggio, tra cascatelle, corsi d’acqua e gallerie rinascimentali tra le vie militari della fortezza. Ritorniamo infine al centro, concludendo il percorso attraverso Porta Cividale.
Il percorso durerà circa due ore e si snoderà per 3 chilometri.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
È richiesta la prenotazione all’InfoPoint Palmanova di PromoTurismoFVG (Tel. 0432 924815 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
INFO PERCORSO:
Tempo di percorrenza : circa 2 ore
Lunghezza: 3 km
Difficoltà: facile
Punto di partenza: Loggia dei Mercanti, piazza Grande
Orario di partenza della visita guidata: ore 14.30
PER INFORMAZIONI:
InfoPoint Palmanova
PromoTurismoFVG
Tel. 0432 924815
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comune di Palmanova – Ufficio Cultura
Piazza Grande, 1
Tel. 0432 922131
www.comune.palmanova.ud.it
Cividale del Friuli
Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città di Cividale del Friuli
Percorrere le vie di Cividale del Friuli significa anche osservare la storia scorrere sotto i nostri occhi: monumenti ed edifici ci descrivono epoche diverse che hanno segnato profondamente la città.
Popoli e culture hanno lasciato tracce importanti e un percorso che attraversa la città, battendo sentieri meno usuali e incrociando scorci di paesaggio autunnale, ci invita a sostare in luoghi conosciuti e in altri meno noti, dove possiamo ancora percepire l’eco della vita quotidiana dei nostri antenati, anche attraverso suppellettili, arredi o semplici spazi destinati alla consumazione del cibo.
INFO PERCORSO:
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti circa
Lunghezza: 3 km
Difficoltà: medio-bassa (presenza di piccoli dislivelli)
Punto di partenza (ritrovo): Sportello Informacittà
Piazza Paolo Diacono, 10
Orario di partenza delle visite guidate: ore 14.30 (richiesta la prenotazione )
PER INFORMAZIONI:
Sportello Informacittà di Cividale del Friuli
Piazza P.Diacono, 10 – 33043 Cividale del Friuli (UD)
Tel. 0432 710460
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.cividale.net
Il trekking urbano permette di scoprire le città d'arte italiane senza rinunciare a momenti di attività fisica all’aria aperta.
I benefici del trekking per la salute sono numerosi a partire dalla tonificazione dei muscoli.
Camminare a passo sostenuto per almeno 20 minuti consente, inoltre, di bruciare circa 150 kilocalorie; di allontanare i rischi legati a ipertensione e osteoporosi e di curare le conseguenze della vita sedentaria come stress, ansietà e depressione.
Permette, inoltre, di migliorare nel complesso il quadro metabolico riducendo il rischio cardiovascolare.
Gli itinerari proposti dalle 59 città che hanno aderito alla XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano hanno una durata media che varia da una a quattro ore, consentendo a chi li percorre di bruciare da un minimo di 450 kilocalorie (percorso di un’ora) a un massimo di 1.800 kilocalorie (percorso di quattro ore) per volta.
In più è un evento rivolto a tutti senza bisogno di una preparazione fisica particolare.
I percorsi, infatti, sono pensati per famiglie con bambini, ragazzi giovani e persone meno allenate.