Secondo Wikipedia,
"il baratto è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti economici (individui, imprese, enti, governi, ecc.) senza uso di moneta.
Nel diritto civile italiano, il baratto viene classificato sotto la denominazione di permuta."
Vari tipi di baratto
Si può distinguere tra
- baratto semplice (o baratto diretto), quando entrambe le parti desiderano procurarsi il bene o il servizio che ricevono in cambio del bene o del servizio ceduto,
- e baratto multiplo (o baratto indiretto), quando un soggetto cede un bene o un servizio ricevendone in cambio un altro bene o servizio che non desidera avere, ma che scambia per ottenere quanto desiderato (si dice che il bene ottenuto nello scambio è desiderato per il suo valore di scambio e non per il suo valore d'uso). Q
uest'ultimo è anche il caso in cui l'ottenimento del bene desiderato debba essere differito per ragioni di stagionalità o deperibilità.
- Una forma speciale e specifica di baratto è costituita dallo scambio di appartamenti nei periodi estivi, e dalle Reti di ospitalità mondiali; associazioni per lo più recenti nate negli ultimi anni, che offrono alloggio e pernottamento gratuito ai soci, o membri delle stesse.
- Nel 2014 è stato introdotto il baratto amministrativo.
Complice la crisi e un sempre più diffuso atteggiamento di consumo consapevole, lo
scambio di oggetti e di servizi è sempre più utilizzato e sempre più innovativo, grazie anche all’utilizzo del web e dei social media.
Tra i trend del momento, grande importanza rivestono senza dubbio lo
scambio di vestiti e accessori d’abbigliamento, i
negozi di
clothing swap (da swap, letteralmente scambio) e i
mercatini (come i
Peçots Party) in cui la moneta di scambio non è più il denaro ma l’oggetto (preferibilmente vintage), fino a veri e propri eventi denominati swap party.
Il barter
Il barter o, corporate barter o barter trading, è una
pratica commerciale praticata tra imprese per lo scambio multilaterale di beni o servizi.
Si differenzia dal baratto poiché non è un puro scambio di merci bilaterale, ma
un circuito gestito e regolato da un mediatore in cui molteplici imprese ad esso associate comprano beni e servizi disponibili nel circuito assumendo un debito (che non produce interessi) nei confronti del mediatore che compenseranno successivamente con la vendita di beni e servizi propri
Cosa sono
Barter agreement e
Barter trading?
Semplificando, si tratta in entrambi i casi di identificare un modo di fare affari vecchio come il mondo, ovvero il sistema del
baratto.
La difficile situazione economica e la mancanza di liquidità portano sempre più spesso anche il
settore business a sperimentare nuove forme di collaborazione in cui merce di scambio è la competenza, il servizio, il prodotto.
Uno scenario a medio e lungo termine in cui il denaro perde (anche se solo parzialmente) il suo valore di scambio a beneficio di altri strumenti quali il tempo, la professionalità, la disponibilità di un oggetto o di una tecnologia.
Un fenomeno che ha possibilità di crescita a stretto contatto con l’affermarsi del consumismo consapevole e grazie alle dinamiche sempre più mature di sharing economy.