Eventi
14. Invito a palazzo. Visite guidate gratuite nei palazzi storici delle banche
- Data: sabato 3 ottobre 2015
- Luogo: in tutta Italia
- Data inizio: 03-10-2015
- Data fine: 03-10-2015
Ogni anno aprono circa 100 palazzi in 50 città.
Se si considera che spesso i palazzi hanno sale adibite a museo dove sono conservate e esposte le collezioni d’arte delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio, partecipare alla manifestazione diventa un’ulteriore occasione non solo per far ammirare alla comunità di riferimento il patrimonio architettonico, storico e artistico custodito, ma altresì per mostrare l’impegno costante che le Associate svolgono per la conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali della città.
L’iniziativa consente di condividere con l’intera collettività il patrimonio culturale che le Banche custodiscono e valorizzano, attraverso accessi e visite gratuite per i cittadini, turisti e appassionati.
VEDI L'ELENCO DEI PALAZZI ABI APERTI IL 3 OTTOBRE IN TUTTA ITALIA
In Friuli Venezia Giulia apriranno:
- a Trieste:
l'Agenzia - Palazzo Genel di BNL GRUPPO BNP PARIBAS
la sede storica della CASSA DI RISPARMIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
- a Udine:
Palazzo Contarini (“Palazzo d’Oro”) della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI UDINE E PORDENONE
il Palazzo del Monte di Pietà di CASSA DI RISPARMIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Agenzia - Palazzo Genel
BNL GRUPPO BNP PARIBAS
Piazza Ponterosso,1 - Trieste
Il palazzo, ultimato nel 1876 su progetto degli architetti Antonio Bacichi e Domenico Monti, venne acquistato da BNL nel 1938. Ubicato nella zona Teresiana, riqualificata urbanisticamente sotto il regno di Maria Teresa, l’edificio vanta splendidi affreschi che arricchiscono i locali del piano terra. L’agenzia ospiterà alcune opere di proprietà della Banca provenienti dalla mostra the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo, ideata e prodotta da BNL in occasione del suo Centenario.
Apertura straordinaria della sede di Trieste in occasione della ricorrenza della Grande Guerra ’15 -‘18.
Sede Storica
CASSA DI RISPARMIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
piazza della Repubblica, 2 - Trieste
Costruito in origine per lo "Stabilimento Austriaco di Credito per il Commercio e l'Industria" da Enrico Nordio nel 1907, il palazzo mantiene intatta l'atmosfera di primo Novecento. Superata l'imponente facciata, scandita da un alto basamento in bugnato su cui si eleva un secondo livello ritmato da lesene e colonne giganti, ovunque è mantenuto l'assetto dato all'inizio del secolo scorso: nell'elegante ingresso, nel salone del pubblico, con la vetrata di gusto Liberty, al piano nobile, dove restano inalterati i sobri arredi delle sale della direzione.
Palazzo Contarini (“Palazzo d’Oro”)
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI UDINE E PORDENONE
Via Manin,15 - Udine
Sabato 3 ottobre 2015 dalle ore 10 alle ore 19
Palazzo Contarini, noto come “Palazzo d’Oro”, fu costruito nel 1906 dall’architetto Ettore Gilberti sull’area di una casa nominata fin dal Trecento, già di proprietà di famiglie nobiliari. Le facciate, di impronta secessionista, sono state oggetto di un importante intervento di restauro che ha riportato l’immobile agli originari splendori, illuminando l’accesso al centro storico della città. All’interno dell’edificio è esposta parte delle opere della collezione d’arte della Fondazione Crup e conservati gli antichi manoscritti del Monte di Pietà di Udine.
Palazzo del Monte di Pietà
CASSA DI RISPARMIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
via del Monte, 1 - Udine
sabato 3 ottobre 2015, dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Con il portico in bugnato ingentilito dalle trifore del piano nobile, il palazzo deve il suo maestoso aspetto agli interventi che nel secondo Seicento vennero ad ampliare l’originario nucleo cinquecentesco, costruito nel centro pulsante della vita cittadina: a ben identificarne l’attività, agli angoli, quattro gruppi marmorei raffigurano la Pietà. Come uno scrigno, vi è incastonata la cappella di Santa Maria, con l’altare marmoreo di G. Comin e E. Merengo, capolavoro della scultura barocca in Friuli, ed interamente affrescata da G. Quaglio.
MOSTRA: Inaugurazione mostra opere Sergio Simeoni “Serpic” (evento a scopo benefico).
Per quest’edizione anche la Fondazione CRUP ha quindi deciso di aderire all’iniziativa, consentendo ai cittadini, agli appassionati, ai turisti italiani ed esteri di visitare la sede di Via Manin, non solo per ammirarne l’architettura, ma anche le opere d’arte e gli archivi storici ivi presenti; sarà possibile anche assistere a intermezzi musicali degli studenti del Conservatorio di Udine.
Le opere d’arte presenti in Fondazione sono per la maggior parte moderne, di autori quali Afro e Mirko Basaldella, Renato Guttuso, Giuseppe Zigaina, Giorgio Celiberti, Fred Pittino, Renzo Tubaro oltre che di numerosi altri artisti.
La visita proseguirà nel palazzo del Monte di Pietà, sede della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia di via del Monte 1 a Udine, dove sono ospitate in comodato le opere più antiche di proprietà della Fondazione CRUP: Gerolamo Lugaro, Pomponio Amalteo, Gianantonio Pellegrini, Nicola Grassi, Jacopo Palma il Giovane, ed altri ancora.
Si indica di seguito il programma della giornata:
Fondazione Crup
via Manin, 15 – Udine
Ore 10.00
SALUTO DI BENVENUTO
Lionello D'Agostini, Presidente della Fondazione CRUP
INTERVISTA A CELIBERTI
“Il maestro si racconta”, il critico d'arte Gianfranco Pauletto intervista l'artista Giorgio Celiberti
INTERMEZZI MUSICALI
Eseguiti dagli studenti del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine
Al termine prima visita guidata del “Palazzo D'Oro”.
Sarà possibile visitare la sede della Fondazione e prendere parte alle visite guidate fino alle 19,00; Liliana Cargnelutti, esperta archivista, e gli studenti-ciceroni del Liceo Classico “Stellini” di Udine, preparati dalla prof.ssa di storia dell’arte Francesca Venuto, saranno al servizio dei visitatori.
Per l'occasione, sarà aperto al pubblico anche il palazzo del Monte di Pietà, prestigiosa sede della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia di via del Monte 1 a Udine, dove sono ospitate le opere più antiche di proprietà della Fondazione CRUP.
In omaggio per i visitatori il depliant “I Tesori della Fondazione CRUP: guida alla visita”.
PROGRAMMA MUSICALE
Mattino, ore 10 e 12.30
Pierluigi Clemente, chitarra | Stefano Cascioli, violino
Mauro Giuliani (1781- 1829)
Gran Duo Concertante per violino e chitarra op.85 in uno dei tempi indicati:
Allegro Maestoso
Andante molto sostenuto
Scherzo
Allegretto espressivo
Pomeriggio, ore 15, 16, 17
Martina Spollero, fisarmonica
S. Bach (1685-1750)
Preludio e fuga in fa magg. dall’organo
Per informazioni rivolgersi allo 0432 415811 o scrivere a