GospeLive Festival, giunto alla sua 12. edizione, vi offre la possibilità di assistere a tre indimenticabili serate top level di musica gospel, da giovedì 10 a lunedì 21 dicembre 2015.
Tre concerti molto differenti tra loro che vi porteranno a conoscere l’evoluzione che ha avuto questo genere musicale dall’origine a oggi.
Questo genere musicale, che ha origine dal canto religioso popolare dei neri statunitensi ed è padre del soul, del blues e del jazz, porta con sé sonorità e coreografie coinvolgenti e affascinanti, che esprimono gioia, energia e vitalità.
Il festival è anche un’occasione per raccogliere fondi per supportare chi opera per far star meglio il prossimo, ovvero tre riferimenti importantissimi della provincia di Pordenone: la “Cooperativa Sociale San Mauro”, i progetti della “Pediatria e della Neonatologia Pordenone” e la “Via di Natale”.
Programma:
Giovedì 10 Dicembre, ore 21.00
Auditorium Concordia, via Interna 2 – Pordenone
The Powerful Gospel Chorale
Fondata nel 2009, a tutti gli effetti è la più grande compagine corale Gospel stabile d’Italia, un vero e proprio mass choir.
Quella di Pordenone sarà l’unica data tenuta dal coro in Friuli Venezia Giulia. Diretti da Alessandro Pozzetto, saranno oltre 100 i coristi che si esibiranno, provenienti dai cori FVG Gospel Choir, FVG Gospel Mass Choir, The Colours Of Gospel, River Gospel Mass Choir, Marinelli Gospel Choir, Saint Lucy Gospel Choir e Sand of Gospel.
Seppur sia di recente formazione, The Powerful Gospel Chorale ha tenuto concerti in location veramente prestigiose come l’Arena di Verona, con Mario Biondi & Big Orchestra, e ha partecipato a trasmissioni televisive come il Chiambretti Muzik Show su Italia 1.
Nel 2011, 2014 e 2015 sono stati parte integrante per oltre un quinto ai concerti dell’Italian Gospel Choir tenutisi a Milano in una affollatissima piazza Duomo. Nei teatri hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito. Sono da ricordare i concerti del 2013 a Trieste nella Sala Tripcovich e nel 2014 a Udine Teatro Nuovo Giovanni da Udine per il “Concerto per la Pace”. Sicuramente un concerto di grandissimo impatto non solo vocale ma anche emozionale.
(apertura biglietteria ore 19.00, apertura porte ore 20.15)
Ingresso posto unico € 13.00
Mercoledì 16 Dicembre, ore 21.00
Centro Culturale Aldo Moro, via Traversagna 4 – Cordenons
The Mount Unity Choir feat. Earl Bynum (USA)
Earl Bynum, noto produttore e grande autore, torna in Italia con una formazione a dieci elementi di coristi selezionati dalla Mount Unity Choir, parte integrante della Mount Lebanon Baptist Church.
Membro del Gospel Announcers Guild of the Gospel Music Workshop of America e della Backstage Committee-GMWA, Bynum è uno dei più attivi animatori della scena Gospel della Virginia.
La performance del coro si dimostra un’autentica testimonianza di vibrante e sentita condivisione, di preghiera appassionatamente partecipata. Un perfetto mix di molteplici influenze di Gospel tradizionale, contemporaneo, ed arrangiamenti anche vicini al jazz, sapientemente dosati e proposti conenergia e grande maestria.
Il loro ultimo CD/DVD il Mount Unity Choir ha vinto l’importante riconoscimento come “Best Church Choir” al Neighborhood Awards 2013 ed ha vinto il prestigioso Stellar Awards 2014 come “Best Contemporary Gospel Choir of the year”.
(apertura biglietteria ore 19.00, apertura porte ore 20.15)
Ingresso posto unico € 13.00
Lunedì 21 Dicembre, ore 21.00
Duomo di S. Bartolomeo Apostolo, piazza Rom – Roveredo in Piano
Nyack College Gospel Singer (USA)
Il coro “Nyack Gospel Singers” racchiude 10 talenti del prestigioso Nyack College, una delle scuole americane più prestigiose per l’educazione musicale classica e gospel, da dove sono usciti alcuni tra i cantanti gospel più bravi d’America.
Il coro è formato da talenti selezionati dal Prof. Darryl Jordan e sarà diretto dalla grandiosa Williana Mack, che al di là della sua illustre carriera concertistica ha cantato nel film “August Rush”, nominato per gli Oscar, e ha interpretato “Gospel Diva” nello spettacolo di Broadway “The Wonderful Wizard of Song”. Nel 2015 le è stato insignito il premio alla carriera durante l’80th Academy Award Celebration.
Il coro “Nyack Gospel Singers”, che sta riscuotendo consensi ad ogni sua esibizione, con questo tour porta in giro uno spettacolo unico nel suo genere che mescola la musica indigena americana assieme alla tradizione vocale italiana riconosciuta e studiata in tutto il mondo.
(apertura porte ore 20.15)
Ingresso gratuito – POSTI LIMITATI
Info: GospeLive Festival

