- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

11a Spirito di Vino

Sabato 18 settembre 2010 alle ore 18.30, presso Palazzo Florio a Udine, si terrà la premiazione della 11° edizione di Spirito di Vino, il Concorso Internazionale che ogni anno celebra le più divertenti ed originali vignette satiriche sul tema del vino in occasione della grande kermesse Friuli Doc.

Il concorso, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, il Comune e l’Università di Udine e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, raccoglie e seleziona le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

Nel corso delle passate edizioni, il concorso Spirito di Vino si è fatto notare soprattutto per il suo respiro internazionale, rivolgendosi espressamente a giovani di ogni nazionalità: tante e diverse le provenienze da cui giungono le opere, a partire da molti paesi europei fino all’America Latina, dal Giappone alla Cina e alla Russia.

L’internazionalità del concorso si traduce in una molteplicità e varietà di ispirazioni e di creazioni del tutto originali che vengono giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini. I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré (direttore editoriale della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (giornalista), Paolo Marchi (giornalista), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’ Istituto Europeo di Design), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai) , Francesco Salvi (attore).

Ti potrebbe interessare anche...  Fiaccolate di fine anno 2021 e inizio 2022

I partecipanti hanno potuto inviare le loro opere fino alla fine di agosto ed ora compito della giuria selezionarne trenta che si distinguano per originalità, spirito satirico e attualità. Da questa rosa di trenta saranno poi scelti tre vincitori assoluti che riceveranno in premio una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: 150 bottiglie per il primo classificato, 100 bottiglie per il secondo e 50 bottiglie per il terzo.

Le trenta opere selezionate, unitamente alle vignette dei Maestri della satira italiana, saranno visionabili in una mostra aperta al pubblico presso la Sala Colonne di Palazzo Florio durante le giornate di Friuli Doc con i seguenti orari: giovedì 16 dalle 14 alle 18.30, da venerdì 17 a domenica 19 dalle ore 11 alle ore 18.30.

Un ulteriore spaccato del concorso internazionale Spirito di Vino verrà dato grazie ad una mostra retrospettiva che prenderà corpo presso la sede del Consiglio Regionale a Udine (Via Poscolle 6) sempre dal 16 al 19 settembre con orario nei giorni feriali dalle 9 alle 22 e nei giorni festivi dalle 14 alle 22. Qui sarà allestita una summa dei dieci anni del Concorso dove saranno esposte le vignette vincitrici delle passate edizioni ed alcune opere storiche di Forattini, Krancic e Giannelli.

Info web: Movimento Turismo del Vino FVG