- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

10o Simposio di Scultura su Pietra di Aurisina

Ogni anno, all’inizio della stagione estiva, l’associazione Il Castello organizza nel “Parco del Mare” di Lignano Pineta (Ud) il Simposio Internazionale di Scultura su pietra d’Aurisina, giunto quest’anno alla decima edizione.
Alla manifestazione partecipano tre scultori, che nell’arco di due settimane svelano l’arte e la tecnica necessaria per lavorare la pietra e ricavarne un’opera. Una delle caratteristiche uniche del simposio è che le sculture realizzate rimangono per sempre dove sono state scolpite, sotto i pini nel “Parco del Mare”.
Il simposio permette agli artisti di realizzare le opere direttamente nella pineta, che si arricchisce ogni anno di sculture trasformandosi pian piano in una vera risorsa culturale.

Per l’edizione di quest’anno, la decima, gli scultori chiamati a cimentarsi da domenica 9 a domenica 23 maggio 2010 in un laboratorio “open air” sono: Huynh Van Hoang,  Antonella Tiozzo Huynh, Stefany Krome.

I turisti potranno ammirare gli artisti partecipanti in azione, conoscerli, informarsi sulla loro attività artistica e verifi carne i progressi giorno dopo giorno.

Importante appuntamento del simposio è la terza giornata, ribattezzata Martellata day : martedì 11 magggio, autorità, turisti, pubblico e sostenitori sono chiamati a vestire tutte le protezioni del caso e ad armarsi di scalpello e martello e a dare una scalpellata o martellata ai blocchi di pietra d’Aurisina, pera sgrezzare i blocchi di pietra appena abbozzati, contribuendo così alla realizzazione dell’opera.

Le opere realizzate durante il giorno all’aperto a partire da domenica 9 maggio, saranno ultimate,  scoperte e presentate al pubblico domenica 23 maggio alle ore 11.00 nel “Parco del Mare” a Lignano Pineta e a seguire un momento conviviale tra i partecipanti e tutti i visitatori che avranno seguito le attività atistiche svoltesi durante le due settimane di laboratorio.

Ti potrebbe interessare anche...  WeFood Le Fabbriche del Gusto - Scopri i segreti dell’enogastronomia con visite guidate, laboratori e degustazioni

Inizio delle lavorazioni: domenica 9 maggio
Presentazione delle opere: domenica 23 maggio ore 11.00

La pietra è fornita da Cava Romana s.p.a. di Duino Aurisina (TS).

Info web: Parco del Mare