Da domenica 2 a domenica 9 ottobre 2022 in tutta Italia si svolgerà la 10ª edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze.
In tutta Italia in programma eventi, escursioni, laboratori, conferenze e porte aperte.
Una settimana di manifestazioni dedicate alle divulgazione scientifica.
Eventi, escursioni, laboratori, conferenze e porte aperte in tutta Italia.
I “Geoeventi” animeranno diverse località sparse su tutto il territorio nazionale: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.
Le Geoscienze riguardano le risorse naturali – acqua, minerali e materiali – l’energia, la salvaguardia di fiumi e coste, la protezione dai rischi geologici e idrogeologici accentuati dalla crisi climatica, la sicurezza ambientale e la salute umana.
Argomenti tutt’altro che lontani dalla nostra quotidianità e sfide su cui dobbiamo misurarci con urgenza sempre maggiore, cercando di cogliere anche le opportunità di crescita.
Lo scopo del festival è:
- trasmettere entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica,
- diffondenre rispetto per l’ambiente e cura per il territorio,
- sensibilizzare i cittadini nei confronti dei pericoli naturali,
- divulgare e valorizzare l’inestimabile patrimonio italiano.
Il programma in tutta Italia, e in Friuli Venezia Giulia
Il programma completo di tutti gli eventi e gli appuntamenti in programma in Italia è disponibile qui: troverai tutte le informazioni per partecipare!
In Friuli Venezia Giulia, per l’edizione del 2022 della Settimana del Pianeta Terra sono stati organizzate due serate divulgative a tema archeo-minerario.
Verranno presentati i risultati di una ricerca scientifica effettuata dal Museo Friulano di Storia Naturale realizzata nell’ambito del progetto Progetto TesTerra – Tesori della Terra (Programma Interreg V I/A 2014-2020 -CLLD Heuropen.
“Tesori della terra: l’uomo e le miniere”
Venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2022, ore 20.30
Forni Avoltri e Moggio Udinese
Si racconteranno le miniere sia come siti geologici ma anche come siti storici e testimoni del rapporto uomo-territorio.
Per tutte le info sull’evento clicca qui.
Info: Settimana del Pianeta Terra

