Eventi

10. Mare e Vitovska in Morje - Duino Aurisina (TS)

  • Data: venerdì 17 e sabato 18 giugno 2016
  • Luogo: Duino Aurisina (TS)
  • Data inizio: 17-06-2016
  • Data fine: 18-06-2016

  MareMorje Vitovska 2016
Giunge alla 10. edizione Mare e Vitovska in Morje, l’appuntamento annuale con il vitigno autoctono del Carso triestino, sloveno e goriziano e con i produttori che si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 giugno 2016 nella splendida cornice del Castello di Duino (TS). Due giorni dove il vino e i ristoranti del territorio si incontrano, ricchi di incontri, dibattiti e degustazioni, con con orario dalle 18 alle 22. Quasi 40 i produttori presenti, e 6 viticoltori ospiti con la loro Ribolla. MareMorjeVitovska1 A partire dalle 18.00 di venerdì 17 giugno il pubblico troverà le porte aperte al Castello, il più bello della Venezia Giulia, impreziosito da un allestimento funzionale e pratico, in una scenografia naturale già di per sé seducente. Oltre ai viticoltori del Carso italiano e sloveno, saranno presenti i ristoratori della provincia di Trieste con i loro finger food e assaggi. MareMorjeVitovska2
L’organizzazione della due giorni di Mare Vitovska in Morje è dell’Associazione Viticoltori del Carso - Društvo Vinogradnikov Krasa che, per permettere l'accesso al castello, ha predisposto un bus navetta, che farà la spola tra il Castello e i parcheggi nei dintorni. In occasione di Mare e Vitovska in Morje, i ristoratori del Carso proporranno degustazioni con abbinamenti gastronomici e l'Associazione Italiana Sommelier ci guiderà in un assaggio guidato (nell'anteprima della manifestazione, il 14 giugno) e nelle degustazioni guidate il venerdì e il sabato. E per la decima edizione della manifestazione il Castello di Duino ospiterà un convegno su un tema "molto caldo" in regione: alle 15.00 di venerdì 17 giugno Aurora Endrici modererà il convegno dal titolo: "Carso e marchi di qualità. A chi servono le DOC?" Saranno allestiti corner shop con prodotti tipici del Carso quali vini, formaggi, salumi, miele e olio extravergine.
VEDI TUTTI GLI ESPOSITORI: I PRODUTTORI, I RISTORATORI E ALTRI ESPOSITORI
MareMorjeVitovska3
LA VITOVSKA: La Vitovska è un vitigno a bacca bianca diffuso nella provincia di Trieste e nella vicina Slovenia (nei territori che costituivano la provincia vera e propria di Trieste prima della seconda guerra mondiale). Il suo nome ha origini slovene, presumibilmente deriva dalla località di Vitolje ma c’è anche chi ipotizza che possa derivare da vitez cioè vino del cavaliere. Le epoche di germogliamento, fioritura e invaiatura sono medio-precoci. Il grappolo è di forma piramidale, alato, di media grandezza e compatto. L'acino è di forma sferica, di colore verde. La polpa è succosa e incolore, il sapore è neutro. Dalle sue uve si produce un vino secco e fresco dal profumo fruttato, vinoso, con sentore di pera Williams, talvolta anche di salvia. Il colore è giallo paglierino chiaro, il sapore leggermente acidulo e sapido, di buon corpo.
MareMorje Vitovska 2016_loghi
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter