3. Mangiare al "fritolìn" Da Renata, dopo una giornata di mare o natura
Sin dal lontano 1967 a Fossalon di Grado, sulla strada che unisce l'isola del sole a Monfalcone, si trova il ristorante Da Renata, famoso per l'ottima frittura di pesce con polenta e per il misto di pesce alla griglia.
In questo ristorante cinto dalla campagna e dalla laguna si può mangiare ottimo pesce.
Qui trovi l'accoglienza familiare, senza fronzoli, come se andassi a mangiare a casa di amici.
Da Renata trovi anche un ampio parcheggio, una grande area giochi per i bimbi, aria condizionata interna e zanzariere.
Info: Da RenataFossalon di Grado, Via Luseo, 3 - Tel. +39.0431.88207
4. Visitare la vecchia Strada della Valcellina, con il Trenino della Valcellina e il Ponte Tibetano
La vecchia
strada panoramica della Valcellina costeggia la
Forra del Cellina, un incredibile canyon formato da ripide rocce che precipitano verticalmente nell'omonimo torrente dalle acque cristalline, chiare e trasparenti. La strada, un tempo l'unico collegamento della valle con la pianura, attraversa i comuni di Andreis, Barcis e Montereale Valcellina.
Adibita a
pista ciclo-pedonale, è percorsa anche dal servizio turistico del
Trenino della Valcellina, che offre l’esperienza unica di un percorso tra la natura e i borghi della Valcellina, ed è attraversata dal
nuovo Ponte Tibetano sulla Forra del Cellina.
Vedi tutte le informazioni sulla Strada della Valcellina, il Trenino della Valcellina e il Ponte Tibetano
cliccando qui
5. Visitare le mostre su Palmira ad Aquileia e scoprire il nuovo sito restaurato Domus e Palazzo episcopale
6. Scendere nel paradiso sotterraneo delle Grotte di Villanova
Villanova delle Grotte, a circa 25 km da Udine, custodisce un gioiello di rara bellezza e spettacolarità: il complesso carsico delle Grotte di Villanova; le sole grotte principali hanno uno sviluppo complessivo di oltre 30 km.
Tra esse la Grotta Nuova, una grotta con
ambienti diversi a seconda del tipo di roccia in cui si sono sviluppati. Questo tipo di grotte è molto raro e la Grotta Nuova, nel suo genere, è una delle più estese al mondo (con quasi 9 km di sviluppo) e l’unica in Europa ad essere attrezzata per le visite turistiche, con comodi camminamenti illuminati.
Il percorso turistico attraversa ampie gallerie dalle forme singolari, imponenti saloni e tortuosi “canyon” ornati da stalattiti e stalagmiti, che conducono i visitatori verso luoghi d’incomparabile bellezza, come lo spettacolare “Angolo dei Cristalli” e la “Sala del Gran Portone”, con il suo maestoso arco naturale.
Vedi tutte le informazioni per visitare la Grotta Nuova di Villanova
cliccando qui
7. Lasciarsi incantare dal Castello di Miramare e ammaliare dalla grande mostra sul liberty
Vedi tutte le informazioni sulla mostra sul liberty
cliccando qui
8. Provare un’esperienza unica nel cuore della terra
Il polo museale di Cave del Predil è una realtà particolare e affascinante, l’unica nel suo genere in Friuli Venezia Giulia. Racchiude tre diverse realtà:
il Museo storico militare della Alpi Giulie;
il Parco Internazionale geominerario – ovvero l’ex miniera di piombo e zinco, una delle più grandi e antiche d’ Europa – creato in seguito all’interruzione dell’attività estrattiva della miniera per renderla visitabile; e
il Miniera Lab, un percorso documentario allestito negli spazi dell’ ex Direzione che affianca e completa la visita in miniera e che consente di comprenderne appieno la storia e le peculiarità.
Un luogo pieno di fascino, mistero, che suscita curiosità e non lascia indifferenti. In una parola: da visitare!
Vedi tutte le informazioni sulle visite al polo museale di Cave del Predil
cliccando qui
9. Scoprire i segreti dei mosaicisti con visite guidate e corsi di mosaico e visitare l'expo del Clauiano Mosaic Symposium
Fino al 20 agosto le creazioni del 2. Clauiano Mosaic Symposium saranno esposte a Grado (GO) nella prestigiosa e centralissima sede della Casa della Musica.
Il mercoledì e il venerdì, alle 17.30 e alle 19.00
corsi di mosaico e visite guidate alla Expo delle Opere, un viaggio attraverso la storia e i luoghi del mosaico nella nostra regione, dal mosaico antico al contemporaneo, per scoprire l’arte musiva.
Vedi tutte le informazioni sui corsi, le visite guidate e l'expo
cliccando qui
10. Leggere Giro Estate, per trovare un sacco di altri spunti per il tuo agosto
Giro Estate ti aspetta con tanti spunti per la tua vacanza in Friuli Venezia Giulia, per le uscite fuori porta e per le serate esttive.
Inoltre lo speciale dedicato alle "spiagge lontano dalle spiagge" ti offre una panoramica sulle località in cui puoi andare a fare il bagno e bei tuffi, indicandoti i fiumi, i laghi e le lagune balneabili del Friuli Venezia Giulia.
E allora, cosa aspetti?
Leggilo online o scarica la tua copia in pdf.