Da venerdì 5 a martedì 9 febbraio 2016 a Pontebba (UD) si svolgerà il 1. SNOW ART PONTEBBA, il Festival Internazionale delle Sculture di Neve.
La snow art, una particolare espressione di arte effimera alla quale molti eventi sono dedicati nel mondo, approda a Pontebba dal 5 al 9 febbraio con il 1. Festival internazionale delle sculture di neve, organizzato dal locale Gruppo sportivo Val Gleris, con il sostegno della Regione che ha affiancato l'impegno dell'amministrazione comunale, di
diverse realtà locali, di associazioni e organizzazioni sportive e di volontariato.
Da venerdì fino a martedì grasso le vie del centro montano, anche le più periferiche, comprese le frazioni, saranno animate non solo dal lavoro degli scultori che materialmente saranno all'opera sabato 6 e domenica 7 febbraio, ma anche da numerose altre inziative collaterali.
La manifestazione, che vedrà impegnati 9 team di artisti provenienti anche da Paesi extraeuropei: per l'Italia 3 team (uno friulano, uno toscano e uno di Livigno), altri artisti provengono da Cile, Catalogna, Repubblica Ceca, Slovenia, India Bulgaria e Lituania.
I 27 grandi cubi di ghiaccio (3x3x3) per realizzare le sculture vengono preparati sul posto e dislocati negli angoli più suggestivi e nelle piazze di Pontebba, nelle aree meno soleggiate per garantire una più lunga durata e favorire così il turismo anche nelle settimane successive.
Per la loro realizzazione può essere utilizzata neve artificale o anche derivante da raschiatura del ghiaccio. Le ultime due settimane dal punto di vista climatico sono state ottimali; ora, dopo il gran freddo, la temperatura tende a salire. Se l'evoluzione non sarà favorevole, le sculture saranno ospitate nel Palaghiaccio.
Le opere dovranno essere ultimate entro le ore 19.00 di domenica 7 febbraio.
In caso di avverse condizioni meteo, i blocchi per le sculture verranno collocati all’interno del Palaghiaccio.
PROGRAMMA
Venerdì 5:
ore 9.00 Pista fondo Val Aupa “conoscenza e sicurezza dell’ambiente montano invernale” per le scuole (CAI Pontebba);
ore 14.00 Piazza del Mercato “giocando con la neve” le sculture dei bambini con l’aiuto degli scultori Snowmade;
ore 19.00 pista fondo Val Aupa: ciaspolata sotto le stelle” ** ;
ore 21.00 in Sala Consiliare serata di presentazione delle squadre e sorteggio dei blocchi di neve, con la partecipazione della “Saxensemble” del Liceo Musicale G. Percoto.
Sabato 6:
ore 8.00 inizio lavori di scultura cubi di neve; corso di fotografia “Photosnow” con il fotografo Glauco Comoretto (prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
ore 19.00 cena a tema e cabaret al Ristoro Sette Picche **; “Snow Happy Hour” al Bar Stelutis;
ore 21.30 al Palaghiaccio discoteca su ghiaccio Snow & Ice Party con M3dj.
Domenica 7:
ore 8.00 inizio lavori di scultura cubi di neve; ore 11.00 al Palaghiaccio partita di Hockey U14 Pontebba-Lienz;
ore 14.00 Carnevale in valle (vedi pagina successiva);
ore 20.00 Palaghiaccio “Musical on Ice” parodia di Frozen a cura delle Associazioni del ghiaccio di Pontebba;
a seguire premiazioni Snow Art Pontebba 2016
Lunedì 8:
ore 19.00 Pista fondo Val Aupa: cjaspolata sotto le stelle **
Martedì 9:
ore 21.00 Teatro Italia “Veglione di carnevale” con musica e Worzy DJ
** per la cena e le ciaspolate sotto le stelle: prenotazione presso Ristoro Sette Picche tel. 0428 90952
Info: Snow Art Pontebba