Martedì 14 marzo 2017 si celebra la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, con oltre 120 iniziative in tutta Italia.
L’evento è stato voluto per
promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.
Nel corso della Giornata nazionale del Paesaggio l
e Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre
i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.
Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito
www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio e si svolgono su gran parte del territorio nazionale.
Nell’ambito dell’iniziativa
Soprintendenze aperte, lanciata a livello nazionale per la giornata del 14 marzo, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG, organizza incontri ed eventi per spiegare cosa si deve intendere con il termine “paesaggio”, per far conoscere l’attività che l’Ufficio svolge in relazione ai beni paesaggistici, per avvicinare i cittadini al complesso lavoro della tutela e contribuire a diffondere una consapevolezza più profonda e una sensibilità più informata del valore che il paesaggio ha nella vita di ognuno di noi.
Le iniziative in Regione:
UDINE
“La Tutela del Paesaggio nel Friuli Venezia Giulia”
Giornata studio
Palazzo Clabassi - via Zanon 22
Ore 09.30
Obiettivo della giornata è stimolare la riflessione intorno al tema complesso del paesaggio espressamente richiamato dalla Costituzione come bene primario da tutelare.
Molteplici gli interventi che vedono la presenza non solo di funzionari tecnici della Soprintendenza ma anche di rappresentanti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Università degli Studi di Udine e dell’Università IUAV di Venezia.
TRIESTE
“Il paesaggio a Trieste. Dalla definizione alla tutela”
Incontro aperto
Palazzo Economo – Salone Piemontese
Piazza Libertà 7
Ore 16.00
L’incontro, svolto in collaborazione con la Commissione per il paesaggio e la qualità urbana del Comune di Trieste e aperto a professionisti del settore ma anche semplici cittadini interessati, affronta specificatamente il tema dei provvedimenti di tutela paesaggistica che riguardano il territorio del Comune di Trieste. Si parlerà dell’iter procedurale da seguire in caso di interventi edilizi in zona soggetta a tutela e verranno delineate le nuove linee guida proposte dalla Commissione
TRIESTE
“L’area delle risorgive del fiume Timavo. Come l’uomo e la natura modificano il paesaggio”
Passeggiata guidata
ore 15.00, con ritrovo presso la Chiesa di San Giovanni in Tuba, Comune di Duino Aurisina
Per la Giornata nazionale del Paesaggio i Servizi Educativi della SABAP FVG - Settore Archeologia, propongono un percorso guidato attraverso una delle zone geografiche della provincia di Trieste che ha subìto nei secoli maggiori cambiamenti: l’area delle risorgive del fiume Timavo, presso San Giovanni di Duino.
Si partirà dalle risorgive del Timavo, note sin da tempi remoti per l'impetuosità delle correnti, soffermandosi per una visita alla chiesa di San Giovanni in Tuba, che conserva i resti e le decorazioni di edifici sacri più antichi. Si proseguirà poi lungo il fianco del Monte Ermada, con alcune soste presso punti particolarmente panoramici, fino tappa conclusiva: la Grotta del dio Mitra recentemente restaurata.
I programmi e i contenuti delle iniziative sono consultabili anche e con maggiori dettagli sul sito web della Soprintendenza all’indirizzo:
http://www.sabap.fvg.beniculturali.it
VEDI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Si va da Paesaggi condivisi, una campagna social promossa dalla Soprintendenza de L’Aquila sul proprio profilo facebook, a L’Arte racconta il Paesaggio, con la visita al Giardino Inglese e ai suoi monumenti nella Reggia di Caserta.
Giardini dipinti e pitture di paesaggio al Museo Nazionale Romano, con un percorso guidato gratuito alla scoperta delle tecniche di rappresentazione del paesaggio nell’arte romana, a Brera e il paesaggio, con una riflessione sul tema proposto ai visitatori della Pinacoteca Nazionale a Milano con l’esposizione di un’opera in cui il paesaggio sia al centro della creazione artistica, da Il tempo del paesaggio, con una mostra fotografica proposta dalla Soprintendenza di Cosenza, agli incontri
Dall’immaginazione all’immagine, il paesaggio nel linguaggio cinematografico e Ridisegnare il paesaggio, l’arte ambientale in Toscana promossi dalla Soprintendenza di Siena.
Info: MiBACT