- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

1. Fior di zafferano – Dardago di Budoia (PN)

budoia_dardago_festa dello zafferano-cartolina

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 a Dardago di Budoia (PN) è tempo di zafferano, con la 1. edizione della festa Fior di zafferano.

Grazie all’iniziativa di alcuni “imprenditori agricoli locali” e alle caratteristiche del terreno particolarmente idoneo, da alcuni anni nella pedemontana pordenonese è iniziata una piccola ma qualitativamente importante produzione di zafferano che sta incontrando un grande interesse ed apprezzamento da parte della ristorazione più qualificata del territorio.

Gli sfiziosi menù a base di zafferano preparati dai  grandi chef della Federazione Italiana Cuochi, dagli studenti dello IAL e dai volontari del CFD di Dardago prepareranno piatti con l’oro rosso e uno stand coperto con 300 posti a sedere vi ospiterà per la grande cena di sabato e per il pranzo e la cena di domenica, per una ristorazione esclusiva a prezzi accessibili.

E proprio per festeggiare questa pregiata spezia domenica si terrà il mercato in piazza con il nuovo zafferano di Dardago (prodotto nei comuni di Budoia e Polcenigo) e tutte le specialità gastronomiche della pedemontana: formaggi ovini, caprini, di malga e di bufala, latte d’asina, vini doc, birra artigianale, salumi e pitina, zucche, funghi, erbe e spezie, dolci e pane artigianale, farine rustiche, cipolla rossa, aglio, mele, miele e molto altro.

Ci sarà la possibilità di visitare le coltivazioni di zafferano, raccogliere alcuni preziosi fiori e partecipare ad interessanti conferenze.

PROGRAMMA

Sabato 24 sera:
cena nel capannone ristorante presso l’area scuole.

Domenica 25:
mercato in piazza con le migliori specialità gastronomiche locali.
Menù sfiziosi a base di zafferano preparati dai  grandi chef della Fed. It. Cuochi di Pordenone (tutti chef che hanno gestito le cucine dei migliori alberghi e ristoranti extra lusso in giro per il mondo).
Conferenze sulla coltivazione e uso dello zafferano.
Visita alle coltivazioni dello zafferano in fioritura, raccolta e mondatura dei pistilli.

Ti potrebbe interessare anche...  Festa per l'Area Marina Protetta di Miramare

 

Info: Comitato del Ruial de San Tomè