Maggio 2008

Giugno 2008
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • --
  • --
  • --
  • --
  • --
  • --
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30


Cerca nel sito: 



Giro Presepi -2007/08 - FVG
giro_presepi_logo_2007_q.jpg
selezione di alcuni degli oltre 194 siti presepiali in tutto il Friuli Venezia Giulia. A cura dell'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia *12 PAGINE*

 PAG. 1 DI 12

PRESEPIO ANIMATO DI PERTEOLE

Perteole, piccolo paese della Bassa, nel comune di Ruda, vanta probabilmente in Regione la più antica tradizione nell’allestimento di un presepe in modo animato.
A Perteole, la gioia che accompagna le feste natalizie è legata alla ormai secolare tradizione di rappresentare la natività in maniera animata.

 Cliccare per ingrandire
 Erano i primi anni  del Novecento quando, a Perteole, si pensò di costruire un presepe con le statuine animate; certamente fu una novità per allora in cui il tempo del Natale era atteso e vissuto intensamente, con semplicità, con poche cose, con fede. Fu un successo e nelle annate seguenti destò interesse anche nei paesi vicini .Così si ha notizia certa che già negli anni Venti erano numerose le persone, anche riunite in comitive, che venivano a visitare il presepe esposto in chiesa davanti all’altare della Madonna. Con un vecchio motore elettrico, pulegge di legno, cordini vari e tanta buona volontà, il sagrestano e alcuni amici dedicavano le ore serali alla  costruzione delle statuine scolpendole nel legno ed ingegnandosi per animarle. Un telo dipinto fungeva da scenario ad un allestimento che rifletteva la vita di allora; scorreva lenta l’acqua del fiume e le nuvole passavano lievi davanti alla luna. Questa  è stata la cosiddetta “prima macchina” e purtroppo si fermò durante gli anni tristi della guerra senza trovare poi un seguito adeguato.
 
Cliccare per ingrandire
 La rinascita del dopoguerra portò nuovi stimoli ed un gruppo di paesani volle  proseguire sulle orme dei padri. In poco tempo nacque così la “seconda macchina”che riprendeva lo stile della precedente ma si arricchiva di statuine animate. Ancora per pochi anni venne allestito in chiesa ma a causa dello spazio e del tempo limitato disponibile, nel 1952 fu deciso di trasferirlo in una stanza adiacente dove potè aumentare in dimensioni riscontrando sempre più successo.
         
Di padre in figlio scorrono le tradizioni ed anche il presepe non si sottrasse a questa logica quando nel 1968 un gruppo di giovani appassionati decise di ripartire da zero, impiegando anche  nuove tecniche apprese nei rispettivi ambienti di lavoro.
Questo presepe  ebbe due  caratteristiche diverse dai precedenti: 1) la struttura, costruita per rimanere fissa nei locali parrocchiali preposti evitando così tutti i disagi e le complicazioni di smontaggi e rimontaggi, 2) l’ambientazione scenica,  ispirata al paesaggio palestinese nell’intento di rappresentare la vita del tempo in cui nacque Gesù. Tali novità furono fondamentali per il buon proseguimento della neonata “terza macchina” che da allora si è continuamente arricchita e rinnovata con  animazioni, scenografie, luci e suoni  immersi in un paesaggio sempre più raffinato e curato nei minimi dettagli.
  Cliccare per ingrandire
 L’uso di tecniche e tecnologie al passo coi tempi consente ormai da anni la sincronizzazione di tutto il complesso sistema elettro-meccanico affidandone la gestione al computer. Anche i locali che ospitano il presepe ed il laboratorio sono stati oggetto di migliorie per l’adeguamento alle normative di sicurezza e per dare uno spazio accogliente ai numerosissimi visitatori.
 
La continua crescita trova risposta nell’ impegno e nelle capacità del ristretto gruppo di appassionati che opera da molti anni assieme  e per molti mesi di ogni anno. Su questa base sono stati realizzati progetti importanti come quello presentato per il Natale 2005 relativo  al rifacimento della volta celeste che per quasi quarant’anni aveva già estasiato con l’effetto della notte  stellata.
Ora nel cielo è rappresentata la mappa delle stelle come si potevano vedere in Terra Santa quando nacque Gesù; si distinguono le costellazioni ed una miriade di altre stelle con colori ed  intensità luminose appropriate, si vede la  “congiunzione di Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci” che fu l’evento astronomico verificatosi in quel tempo, seguito ed interpretato dai Magi.
Cliccare per ingrandire
 Una storia lunga quasi un secolo decreta al Presepe Animato di Perteole notorietà ed apprezzamento a livello regionale ed oltre ; premio ad una tradizione condivisa da generazioni  di paesani che hanno profuso disponibilità e affetto per poter riproporre ad ogni Natale il miracolo di Betlemme.

Apertura:
dal 25 dicembre al 21 gennaio, festivo ore 10.30-12 e 14-19, feriale 14-19

Referente: Maurizio Politti Tel.0431998954
Info web: www.presepeperteole.it



Pagine dell'articolo: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Scritto da mxdesign il 2007-12-05     Visite: 3089    Versione stampabile   Invia questo articolo ad un amico
Non sono presenti commenti. Leggi/inserisci commenti.

Inserisci user e pass:
(nuovo utente - recupera pass)


  

Giro: Sede legale: Via Moreri, 7 Trieste 34135 (TS) - Sede operativa: Via Galilei 55 Terzo di Aquileia 33050 (UD) - Tel. 0431.35708
girofvg.com è una testata giornalistica registrata l' 11.02.2008, al n. 1168 nel Registro Giornali e Periodici del Tribunale di Trieste
P.I. 01086470323
Realizzato da MxDesign.it