Da fine ottobre sarà in libreria l’ultimo libro di Josep Ejarque, Destination Marketing. La nuova frontiera della promocommercializzazione turistica, edito dalla Hoepli (€25, pp. XIV-362).
Il volume, partendo dall’analisi dei nuovi paradigmi del marketing turistico e del nuovo turista, definito prosumer, ossia non solo consumatore ma anche produttore di servizi e prodotti turistici, prende in esame il prodotto, il destination marketing, la sua evoluzione e gestione, la promocommercializzazione fino ad arrivare ad approfondire il ruolo di internet e dell’e-marketing.
L’odierno Destination Marketing, infatti, deve essere costruito all’interno delle logiche imposte dal world wide web, che è diventato il più potente mezzo di informazione e di scambio di valutazioni fra gli utenti.
Oggi i clienti devono essere presenti in rete e “rintracciabili”, e la presentazione delle mete turistiche deve entrare nella logica della promocommercializzazione, che fonde la consueta attività pubblica di presentazione delle destinazioni con quella “privata” di vendita.
“Il turismo di destinazione è in crisi – afferma Josep Ejarque – ma si sta sviluppando in modo massiccio il turismo di motivazione, volto a soddisfare la domanda del cliente. Per questo, la gestione e la promocommercializzazione di una destinazione per essere competitiva deve essere intimamente legata a proposte e motivazioni”.
Il volume sarà disponibile nelle migliori librerie da fine ottobre o dal sito web della Hoepli .
Uno strumento di consultazione e confronto ma anche di riflessione per chi opera o intende operare nel turismo sia in ambito privato sia in quello pubblico.
Fonte: Turismo&Attualità
















