img_6.jpg Turismo Friuli Venezia Giulia - Rivista Online

Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia & 4. Presepi in Villa

Quando: da venerdi' 7 dicembre 2012 a domenica 13 gennaio 2013
Dove: Villa Manin di Passariano - Codroipo (UD)

 

 

VAI SUBITO A GIRO PRESEPI 2013-2014

 

 

CLICCA QUI

 

 

 

 

Con lo slogan Presepe: la tradizione che prende forma inaugura venerdì 7 dicembre 2012 il progetto globale curato dal Comitato Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia denominato Natale in Villa, contenitore di una serie di iniziative di ampio respiro e forte valenza nel settore della promozione del nostro territorio regionale.

Molteplici i progetti che danno corpo a questo evento, che coinvolge ogni anno sempre più enti, istituzioni, scuole, aziende e volontari, a supportare un appuntamento divenuto fiore all’occhiello dell’offerta culturale regionale.

I locali dell’Esedra di Levante della prestigiosa Villa Manin di Passariano (Codroipo, Udine) accolgono per il quarto anno consecutivo Presepi in Villa – Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia, esposizione dei presepi più belli ed originali creati dai numerosi appassionati, privati, enti o associazioni della nostra Regione e non solo. Un centinaio le opere esposte, con un ampio richiamo di pubblico che ha toccato le 45mila presenze nel corso dell’ultima edizione. Un omaggio verso una Tradizione da valorizzare e condividere, attraverso un messaggio che riconosce nella rappresentazione presepiale la sua nodale simbologia. Quest’anno la rassegna si onora nuovamente della presenza, tra gli altri, dell’Associazione Triestina Amici del Presepio, che ha voluto omaggiare l’esposizione concedendo una rappresentanza delle sue preziose opere. La rassegna sarà illustrata all’interno di un ricco e curato catalogo, che sarà a disposizione del pubblico nei locali della mostra.

Presepi in Villa - Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia
VILLA MANIN - ESEDRA DI LEVANTE
Orari
dal 07 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013
Lunedì – Venerdì ore 10.00 – 17.00
Sabato – Domenica ore 10.00 – 18.00
25 dicembre ore 14.00 – 18.00
26 dicembre ore 10.00 – 18.00
31 dicembre ore 10.00 – 13.00 01 gennaio ore 11.00 – 18.00

 

SFOGLIA o SCARICA LA RIVISTA Giro Inverno (speciale presepi)

 

 

SFOGLIA IL CATALOGO DELLA RASSEGNA PRESEPI

.

SCARICA LA BROCHUREGiro Presepi 2012-2013

.

La mostra, grazie al fondamentale sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale, è accompagnata dal progetto Natività in Villa – I Bambini del Mondo: centinaia di sagome di legno sono state consegnate alle Scuole Primarie, dell’Infanzia e Nidi del Friuli Venezia Giulia, per coinvolgere gli alunni nella loro decorazione. Le sagome, forgiate con la forma di tanti “fanciulli” di ogni colore, sono state quindi collocate nella Piazza Tonda della dimora dogale, raccolte attorno ad una grande Natività, a rappresentare lo spirito natalizio gioioso tipico dei bimbi e celebrare tanto la multiculturalità quanto il senso di appartenenza alla nostra terra, in occasione e a cavallo delle celebrazioni del 50° Anniversario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia previste per il 2013. Ad arricchire il progetto, quest’anno, il contributo di diverse associazioni di volontariato della Regione, che hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione dell’iniziativa, apportando creatività e il forte spirito di solidarietà che le contraddistingue. Come per le edizioni precedenti, anche quest’anno a partire da Venerdì 07 dicembre 2012 sarà possibile “adottare” le sagome riunite nel prato di Villa Manin: attraverso il versamento di una somma simbolica pari a € 5,00 si potranno prenotare le sagome prescelte e passare a ritirarle a fine manifestazione. I proventi raccolti saranno versati a titolo di donazione a favore della Casa Famiglia “SICAR” delle Suore Rosarie di Udine, struttura fondata nel 1998 con il desiderio di rispondere alle sempre crescenti esigenze dei minori e conseguenti richieste di emergenza dei servizi sociali del territorio locale. La Casa accoglie minori in situazioni di difficoltà tali da richiedere l’allontanamento della famiglia e ha l’obiettivo di farli vivere in un ambiente sereno, rispondendo ai loro bisogni primari di salute, cura, scolarizzazione e tempo libero.

Sempre ai più piccini è dedicato il Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia. Le Scuole Primarie e dell’Infanzia della nostra Regione, ormai da otto anni, si impegnano a realizzare opere presepiali sempre più creative: utilizzando i materiali più diversi e le tecniche più disparate, i bambini, a volte aiutati dagli insegnanti e dalle famiglie, danno vita a piccole ma grandi opere d’arte. Dal loro impegno emergono sia i valori più strettamente legati alla religione che quelli universali atti a superare barriere culturali e geografiche. Una quarantina le Scuole che hanno aderito al progetto per l’edizione 2012, i lavori realizzati saranno valutati da un’apposita Giuria e premiati nel corso di un evento celebrativo allestito nel Palazzo della Regione a Udine. Le opere vincitrici verranno esposte negli spazi dell’esedra di Villa Manin in occasione dell’edizione 2013 della Rassegna Presepi in Villa.

A corredo di quanto sopra esposto è stato realizzato l’annuale Giro Presepi del Friuli Venezia Giulia, giunto alla sua nona edizione. Siamo nel periodo in cui ogni comunità si dedica con devozione alla realizzazione del Presepe, simbolo d’eccellenza della ricorrenza del Natale, con il coinvolgimento di grandi e piccini, scolaresche, famiglie e appassionati. Ed ecco che l’intero territorio regionale si trasforma in un grande itinerario che mette in luce più di trecento opere presepiali, dislocate in oltre centocinquanta località, un complesso di percorsi che si snodano tra siti storici, aree naturalistiche e borghi rurali di inconsueta bellezza. Il Giro Presepi diventa la guida che permette di scegliere tra numerosi itinerari di visita, suddivisi per provincia e segnalati in base alla tipologia delle opere, uno strumento pratico che porta il visitatore alla scoperta di luoghi incantevoli e lavori di pregio, all’insegna della più radicata tradizione e nel clima di umano calore che contraddistingue il periodo natalizio. La guida sarà distribuita al pubblico a partire dal 07 dicembre 2012 in maniera capillare in tutta la Regione, attraverso la collaborazione di Pro Loco, Consorzi Pro Loco e Uffici IAT.

Tutte le iniziative vengono promosse in occasione della manifestazione fieristica Idea Natale e attraverso l’esposizione di una selezionata rappresentanza di Presepi nei locali del Consiglio Regionale a Trieste, occasione divenuta ormai una tradizione consolidata.

Info web: Comitato Regionale FVG UNPLI

.

.

I PRESEPI CONSIGLIATI DA GIRO PER IL NATALE 2012
17. RASSEGNA PRESEPI A QUALSO
PRESEPI A GRADO
PRESEPE ANIMATO DI PERTEOLE
PRESEPE PARLANTE DELLA REPUBBLICA DEI RAGAZZI
PRESEPE DI CORGNOLO

QUALSO – REANA DEL ROJALE (UD)

Come da tradizione ormai consolidata, la 17. edizione della rassegna Presepi a Qualso, organizzata dall’Associazione “Amici del presepio di Qualso”, propone sia la mostra, allestita nelle sale parrocchiali e negli altri locali che si affacciano sulla piazza della chiesa, che il percorso esterno che si snoda lungo le vie principali del paese.
Nelle sale espositive trovano collocazione circa un centinaio di opere di piccole e medie dimensioni, realizzate con le più svariate tecniche e materiali, tra cui rientrano i “presepi in scus, realizzati con la tradizionale lavorazione delle brattee di granoturco.
Dalla piazza, dove campeggia una grande Natività realizzata in vimini, si parte per l’itinerario esterno che conta una trentina di opere di notevoli dimensioni, in ferro, legno, polistirolo e materiali vari, installate lungo le vie centrali e gli scorci più caratteristici del paese. Attraverso questo suggestivo itinerario si ha modo di scoprire e conoscere il centro storico del paese, e di rivisitare vecchie case, cantine e rustici cortili.
Il pubblico potrà percorrere la strada dei presepi guidato da una cartina, in distribuzione presso i locali della mostra, e seguendo le indicazioni segnate in loco. Inoltre una guida, gratuita, è sempre a disposizione per accompagnare i visitatori e, in particolare, i gruppi di cui è gradita la prenotazione.
La rassegna, gemellata con gli “Amici del presepio di Moggio Udinese” e patrocinata del Comune di Reana del Rojale, è visitabile dal 23 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni; poi solo il 12, 13, 19 e 20 gennaio, con orario: 14.30 – 18.30.

Dove: Qualso di Rena del Rojale (UD)
Quando: 23.12.2012 -> 06.01.2013 e 12-13-19-20.01.2013 | 14.30-18.30
Info: Associazione Amici del presepio di Qualso – Tel. +39.345.3459254

GRADO (GO)

Il 22 dicembre si aprirà la storica rassegna dei Presepi a Grado, uno degli appuntamenti più significativi del “Dicembre Gradese”. Nel centro storico e in tutto il territorio comunale saranno allestiti più di 200 presepi di varie fogge e non mancherà il presepe galleggiante dei Portatori della Madonna di Barbana ormeggiato nello spazio acqueo del mandracchio e ambientato all’interno di un grande casone, la tipica abitazione lagunare.
Sono previste anche visite guidate gratuite ai presepi del centro storico (26 e 30 dicembre e 3 gennaio alle ore 15.30 con partenza da piazza Biagio Marin) accompagnate dalle melodie natalizie degli zampognari.

Dove: Lungo calli, nelle chiese e in tutta la città di Grado (GO)
Quando: 15.12.2012 -> 13.01.2013 | sempre visitabili
Info: Comune di Grado – Area Speciale per lo Sviluppo Turistico – Tel +39.0431.898239

PERTEOLE – RUDA (UD)

Il presepe animato di Perteole è un piccolo miracolo che vive da un secolo con grande apprezzamento e notorietà.
L’attuale rappresentazione è il frutto di un costante rinnovamento tecnico ed artistico della “novità” introdotta nel 1968 quando il presepe venne ambientato nel paesaggio palestinese dell’epoca di Gesù. La vita semplice di quei luoghi scorre lieve in uno scenario incantevole che si ripete ciclicamente ogni sei minuti con animazioni, luci e suoni dall’alba al tramonto fino alla splendida notte quando il mistero della Nascita infonde emozione e spiritualità. In questa fase la volta celeste è trapuntata da centinaia di stelle disposte come si vedevano in quel tempo dalla Palestina, si notano le varie costellazioni e la congiunzione di Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci (evento astronomico verificatosi nell’anno della nascita di Gesù, seguito ed interpretato dai Magi d’Oriente).
Tra le ultime novità, viene rappresentato il censimento a Betlemme con animazioni inserite nel contesto paesaggistico e completate da particolari minuziosi come costruzioni in pietra vera, abiti ed attrezzi.
Il presepe animato di Perteole è un simbolo per la sua gente, testimonia la vita la tradizione e la fede di generazioni, i gesti e la memoria di chi non c’è più, la continuità per il futuro dei suoi figli.

Dove: Locali adiacenti la Parrocchiale di San Tommaso Apostolo, Via Volontari della Libertà, 14 – Perteole di Ruda (UD)
Quando: 25.12.2012 -> 20.01.2013 | festivi (fino al 20 gennaio) 10.30-12.00 e 14.00-19.00; feriali (fino al 5 gennaio) 14.00-19.00
Info: Gruppo Amici del Presepe Animato di Perteole – Sig. Maurizio Politti – Tel. +39.349.0569736 | +39.0431.998954

TRIESTE – REPUBBLICA DEI RAGAZZI


Anche quest’anno il “Presepio Parlante” della “Repubblica dei Ragazzi” si ripresenta ai visitatori abituali, che ogni Natale lo hanno ormai nel loro calendario come una visita gradita, alla quale non si deve rinunciare, e a coloro che per la prima volta vorranno assistere a questa artistica ed espressiva rappresentazione.
Il “Presepio Parlante” unico nel suo genere, non è un Presepe che si guarda passando, ma la “Rievocazione della Natività” che dura circa 15 minuti.
I visitatori, seduti su comode poltroncine, assistono con un gioco di luci e meravigliose melodie al racconto del Natale di Nostro Signore.
Il Presepio Parlante compie quest’anno ben 58 anni, essendo stato presentato per la prima volta nel periodo natalizio del 1955, ed è continuato ininterrottamente sino ad oggi, subendo nel tempo vari miglioramenti.
Venite anche Voi a provare queste bellissime sensazioni, in meditazione, assistendo al mistero della nascita del Salvatore.

Dove: Palazzo Vivante, Largo Papa Giovanni XXIII, 7 – Trieste
Quando: rappresentazioni nei giorni 23, 26, 30 dicembre e 5 e 6 gennaio dalle 15.30 alle 18.30. Ogni rappresentazione dura circa 15 minuti. Gruppi e scolaresche su prenotazione anche in altre date
Info: Repubblica dei Ragazzi – Opera Figli del Popolo di Don Marzari – Tel +39.040.302612

CORGNOLO – PORPETTO (UD)

Nei pressi della Chiesa Parrocchiale dell’antico borgo di Corgnolo di Porpetto (UD), e fra i tre rami della roggia Corgnolizza, a soli 2 chilometri dall’uscita autostradale di Porpetto-San Giorgio di Nogaro viene allestito un presepe tra i più grandi d’Europa.
Su un’area di 16.000 metri quadrati, completamente illuminata, 420 statue a grandezza naturale e animali vivi rievocano scene della Natività, inserendole in un contesto rurale.
Il parcheggio è sorvegliato e gratuito ed è disponibile anche un’area di ristoro.

Dove: Corgnolo – Porpetto (UD)
Quando: 22.12.2012 -> 13.01.2013 | 10.00-22.00
Info: Pro Loco CorgnoloTel +39.348.3957732 – +39.335.7010923

 

 


Mostre

Il Castrum Artenia nel ducato longobardo di Forum Iulii

Il Castrum Artenia nel ducato longobardo di Forum Iulii...

Quando: da venedì 14 febbraio a giovedì 13 novembre 2014
Dove: Artegna (UD)

La battaglia del grano: autarchia, bonifiche, citta’ nuove

Mostra sul programma politico e di riforma agraria noto come “battaglia del...

Quando: da sabato 1 marzo a giovedì 30 ottobre 2014
Dove: Torviscosa (UD)

Domenica al Museo – ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica del mese

Domenica al Museo ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica del...

Quando: da domenica 6 luglio 2014
Dove: Italia

Man Ray a Villa Manin

Villa Manin ospita una grande mostra dedicata a Man Ray...

Quando: da sabato 13 settembre 2014 a domenica 11 gennaio 2015
Dove: Villa Manin di Passariano - Codroipo (UD)

Trieste 1914. La città e la guerra

Mostra per il centenario della Grande Guerra a Trieste...

Quando: da domenica 21 settembre a domenica 9 novembre 2014
Dove: Trieste

All’alba della storia. Genti antiche dal territorio cividalese

Una panoramica insolita della Cividale abitata da popolazioni che gravitavano nell’area prima...

Quando: da sabato 18 ottobre 2014 a fino a domenica 24 maggio 2015
Dove: Cividale del Friuli (UD)
Itinerari

Cartina Osmize e Agriturismo del Carso 2014

 CERCALA IN LIBRERIA O NEGLI INFOPOINT TURISMOFVGCartina Osmize e Agriturismo del Carso...

Quando: autunno 2014
Dove: Carso triestino e sloveno

Visite guidate sul coronamento della Diga del Vajont

Riprendono le visite guidate sul coronamento della Diga del Vajont...

Quando: da domenica 20 aprile a domenica 26 ottobre 2014
Dove: Erto e Casso (PN)

Laguna d’autunno 2014

Laguna d’autunno 2014 Escursioni guidate in motonave lungo i canali lagunari a Marano...

Quando: da domenica 28 settembre a domenica 26 ottobre 2014
Dove: Marano Lagunare (UD) e Laguna di Marano

Feste delle Castagne in Friuli Venezia Giulia

Con l’autunno è arrivato il tempo delle castagne, ecco le feste in...

Quando: da sabato 4 a domenica 26 ottobre 2014
Dove: Friuli Venezia Giulia

I luoghi della Grande Guerra: Val Resia

Domenica 26 ottobre 2014 la Val Resia protagonista dell’escursione storica sulle tracce...

Quando: domenica 26 ottobre 2014
Dove: Val Resia (UD)

Laguna in tecja

Deliziosi piatti di mare da gustare abbinati a crociere nelle Lagune di Marano...

Quando: da venerdì 31 ottobre a domenica 21 dicembre 2014
Dove: Lagune di Marano (UD) e Grado (GO)

Giornata nazionale del trekking urbano

Cividale del Friuli e Palmanova tra le 37 città italiane che partecipano...

Quando: venerdì 31 ottobre e sabato 1. novembre 2014
Dove: Cividale del Friuli e Palmanova (UD)

Cantine Aperte a San Martino 2014

Cantine Aperte a San Martino, l’evento firmato Movimento Turismo del Vino FVG...

Quando: sabato 15 e domenica 16 novembre 2014
Dove: Friuli Venezia Giulia
Enogastronomia

Cartina Osmize e Agriturismo del Carso 2014

 CERCALA IN LIBRERIA O NEGLI INFOPOINT TURISMOFVGCartina Osmize e Agriturismo del Carso...

Quando: autunno 2014
Dove: Carso triestino e sloveno

Le settimane del Boreto al ristorante pizzeria ‘Da Piero’

Le settimane del Boreto al ristorante pizzeria ‘Da Piero’Il ristorante pizzeria ‘Da...

Quando: da venerdì 23 maggio a domenica 2 novembre 2014
Dove: Ristorante da Piero - Pontile di Grado (GO)

Feste delle Castagne in Friuli Venezia Giulia

Con l’autunno è arrivato il tempo delle castagne, ecco le feste in...

Quando: da sabato 4 a domenica 26 ottobre 2014
Dove: Friuli Venezia Giulia

Fiera di San Simone e Festival del formaggio

La tradizionale fiera di fine ottobre a Codroipogoogle_ad_client...

Quando: da venerdì 17 a domenica 26 ottobre 2014
Dove: Codroipo (UD)

Jazz & wine of Peace 2014

Jazz & wine of Peace 2014 Un Festival da vivere Night&Day...

Quando: da sabato 18 a domenica 26 ottobre 2014
Dove: Cormons (GO) e dintorni

Laguna in tecja

Deliziosi piatti di mare da gustare abbinati a crociere nelle Lagune di Marano...

Quando: da venerdì 31 ottobre a domenica 21 dicembre 2014
Dove: Lagune di Marano (UD) e Grado (GO)

Uvaggio nel mondo 2014

A Cormons le degustazioni guidate degli uvaggi DOC del Friuli Venezia Giulia...

Quando: venerdì 31 ottobre 2014
Dove: Cormons (GO)

Cantine Aperte a San Martino 2014

Cantine Aperte a San Martino, l’evento firmato Movimento Turismo del Vino FVG...

Quando: sabato 15 e domenica 16 novembre 2014
Dove: Friuli Venezia Giulia

Registrati alla Newsletter di GiroFVG

Camera Commercio Adesivo Ecommerce
© Giro - P.IVA 01086470323 - Sede legale e operativa: Via Galilei 55 Terzo di Aquileia 33050 (UD) - Tel. 0431.35708
girofvg.com è una testata giornalistica registrata l' 11.02.2008, al n. 1168 nel Registro Giornali e Periodici del Tribunale di Trieste - Iscrizione ROC n. 18304
Web Design by Davide Tommasin

Proudly using Dynamic Headers by Nicasio WordPress DesignCollegati