Collegati
Turismo Friuli Turismo Friuli Venezia Giulia - Rivista Online

Il Vigneto Friuli al Vinitaly per la consacrazione definitiva del Friulano

Uno stand di 400 metri quadrati, 220 aziende presenti, 235 i vini in degustazione. Numeri di spessore, che testimoniano le massicce forze promozionali messe in campo dalla Regione attraverso TurismoFVG per presentarsi ancora una volta da protagonista al Vinitaly, evento clou del mondo vitivinicolo internazionale in programma dal 2 al 6 aprile a Verona.

Presente come di consueto al padiglione 6 di Veronafiere, quest’anno il Vigneto Friuli si appresta a portare a battesimo un bianco d’eccellenza, il Friulano, il “bianco più amato dai friulani” che, dopo varie traversie, è riuscito a legare il proprio nome al territorio regionale diventando così “vino bandieradi tutto il Friuli Venezia Giulia. Con la convinzione che l’eccellenza della propria produzione vitivinicola e agroalimentare rappresenti un biglietto da visita fondamentale per promuovere l’intero territorio del Friuli Venezia Giulia, nei cinque giorni di rassegna saranno presentati al pubblico di operatori, appassionati, wine lovers, curiosi e golosi italiani e stranieri anche gli altri grandi bianchi autoctoni e internazionali, i rossi autoctoni e non, i due dolci DOCG,  le “bollicine friulane” e una schiera di prodotti d’eccezione.

Sempre per celebrare il vino Friulano sono in programma significativi eventi collaterali in cui il Friuli Venezia Giulia si presenta da vero protagonista. La sera di mercoledì 1 aprile, alla vigilia dell’apertura del Vinitaly, la Regione sarà sponsor unico della tradizionale serata di gala che prevede un concerto di Lodovico Einaudi al Teatro Filarmonico di Verona preceduto da un aperitivo di Friulano per i mille ospiti previsti all’appuntamento. Successivamente sarà TurismoFVG, con la collaborazione dei ristoranti dell’Asparagus, a organizzare la cena di gala nel Palazzo della Gran Guardia incentrata sul binomio “Bianco – Bianchi” ovvero del vino Friulano e degli asparagi.

Un anticipo in gran stile per una Regione, celebrata dallo slogan Benvenuto Friulano dalla terra di grandi vini bianchi, che al Vinitaly schiera uno stand di oltre 400 metri quadrati, con una prestigiosa area istituzionale articolata su due piani. Al piano inferiore, cuore dello spazio espositivo regionale, un imponente “banco d’assaggio”, dotato di uno sviluppo di oltre 30 metri, e un’area dedicata alla promozione turistica, il tutto realizzato e gestito unitariamente dai nove consorzi di tutela dei vini regionali sotto la regia dell’ERSA e dell’Agenzia TurismoFVG unite nella promozione di agricoltura e turismo.

Tra i momenti più stuzzicanti del programma fieristico spiccano i Laboratori dei sapori, appuntamenti di degustazione e conoscenza dei vini e dei prodotti tipici regionali, che in tutti gli eventi nei quali sono stati proposti hanno riscosso grande successo sia tra operatori e giornalisti sia tra i visitatori. Il palinsesto prevede una media di circa tre eventi enogastronomici al giorno, per un totale di 17 laboratori suddivisi nei cinque giorni di fiera.

Si va dall’incontro tra il classico prosciutto di San Daniele e il Friulano – un laboratorio che verrà ripetuto tutti i giorni a beneficio dei buyer stranieri – al pregiato accostamento asparago bianco friulano – vini del Collio, senza dimenticare l’ampio ventaglio di proposte “dolci” a disposizione, con il Ramandolo e il Picolit pronti a dominare la scena.

La star di questi attesissimi momenti enogastronomici non poteva che essere il Friulano, protagonista assoluto di cinque dei 17 appuntamenti tematici. Accanto al re dei suoi vini bianchi, il Vigneto Friuli – territorio vitivinicolo nel quale confluiscono i nove consorzi Doc e Docg della regione – schiererà tutti i suoi gioielli in bottiglia: la Ribolla Gialla, la Vitovska, la Malvasia, ma anche vitigni internazionali quali il Sauvignon, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay.

Se sui bianchi è imperniata la strategia promozionale del Vigneto Friuli, non poteva mancare una nutrita rappresentanza dei grandi vini rossi del Friuli Venezia Giulia, che verranno presentati in pompa magna nell’arco di tutta la manifestazione.

Una squadra di campioni, insomma, per confermare la leadership, almeno a livello qualitativo, della produzione vitivinicola regionale in Italia, e per ribadire ancora una volta l’inscindibile legame che unisce vino e territorio.

Fonte: Turismo FVG

Articoli Correlati

Commenti chiusi

Newsletter Giro


© Giro - P.IVA 01086470323 - Sede legale e operativa: Via Galilei 55 Terzo di Aquileia 33050 (UD) - Tel. 0431.35708
girofvg.com è una testata giornalistica registrata l' 11.02.2008, al n. 1168 nel Registro Giornali e Periodici del Tribunale di Trieste - Iscrizione ROC n. 18304
Web Design by Davide Tommasin - Hosting Sito NERD

Proudly using Dynamic Headers by Nicasio WordPress Design Collegati