Eventi

1. festa delle Donne del Vino

  • Data: sabato 4 marzo 2017
  • Luogo: in tutta Italia, in tutta Italia
  • Data inizio: 04-03-2017
  • Data fine: 04-03-2017

La prima festa delle Donne del Vino si terrà sabato 4 marzo 2017: porta aperte alle wine lovers in cantine, enoteche e ristoranti di tutta Italia. Gli eventi avranno come tema “Donne, vino e motori”.
“È il primo evento nazionale dedicato alla cultura del vino al femminile e segna l’inizio della Festa della Donna 2017. Sabato 4 marzo, dal pomeriggio” ha annunciato la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, precisando che verranno organizzate “decine di iniziative in ogni parte d’Italia, sul tema prescelto “Donne, vino e motori”. Per la prima volta le consumatrici donne saranno ospiti d’onore di tantissimi eventi collegati fra loro a formare una grande festa della cultura enoica al femminile. Segno di un cambiamento nello stile di vita, di consumo ma anche la presa di coscienza del peso femminile negli acquisti enologici. È infatti il gentil sesso a comprare la maggior parte del nettare di Bacco. Un protagonismo femminile che riguarda anche la filiera produttiva: sono donne il 35% della forza lavoro agricola, il 28% dei titolari delle imprese rurali e circa il 10% delle posizioni dirigenti. Sempre più donne al timone delle imprese, dunque, e sempre più donne capaci di scegliere e apprezzare le bottiglie migliori come dimostra la loro presenza nei corsi da sommelier dove hanno superato gli uomini.

Gli appuntamenti in Fvg per l’evento “Donne, vino e motori” del 4 marzo

Anche in Friuli Venezia Giulia tanti eventi in occasione della prima festa nazionale delle Donne del Vino
 
"Sconfinamento" a Portogruaro (VE), presso l’enoteca Vini e Liquori Sfriso in viale Cadorna 15, saranno in mostra, con orario di negozio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, alcune moto storiche del Gruppo Moto Classiche che partecipano per l’occasione ad un mini raduno e l’enoteca offrirà un aperitivo.Sabato 4 Marzo 2017 nelle cantine, enoteche e ristoranti aderenti all’Associazione sul tema “Vino, donne e motori” Una giornata dedicata alle donne, ma aperta a tutti gli appassionati, che quest’anno avrà come tema “vino e motori” con esposizioni di auto e moto, tour di auto storiche e di biciclette elettriche in Provincia di Pordenone, Udine e Gorizia. In particolare, in Provincia di Pordenone si terrà un tour delle auto storiche del club Ruote del Passato, che visiterà le aziende Bulfon a Valeriano, Tenuta Fernanda Cappello a Sequals dove sarà presente anche il ristorante Al Belvedere di Sequals, Agriturismo Ca Muliner ad Azzano Decimo a Pasiano dalle 14 e poi alle 15:30 il giro si concluderà all’azienda Vigna Belvedere a Pasiano di Pordenone. In Provincia di Udine e Gorizia saranno le biciclette elettriche ad essere protagoniste di un giro panoramico con partenza da Cividale del Friuli in Piazza Resistenza alle ore 9, le quali faranno tappa alle 10 alla cantina Venica a Dolegna del Collio (GO), alle 11 da Vigna Petrussa a Prepotto (UD), per poi far sosta a Castelmonte (UD) e proseguire per il ristorante Sale e Pepe a Stregna (UD) dove il ritrovo è fissato per l’ora di pranzo. Info e prenotazioni: Le Donne del Vino A Clauiano (UD), presso la cantina Foffani, sarà in mostra il trattore d’epoca Ford del 1972, pezzo storico dell’azienda, e durante la giornata si terranno degustazioni di vini. A Fagagna (UD) all'Azienda del Poggio nel pomeriggio dalle 15 raduno di auto storiche. A Gradisca (GO), presso il Ristorante Al Ponte in mattinata e a Fagagna presso l’Azienda del Poggio nel pomeriggio dalle 15, si terrà un raduno di auto storiche, visionabili da tutti gli ospiti che giungeranno per l’evento. "Sconfinamento" a Portogruaro (VE), presso l’enoteca Vini e Liquori Sfriso in viale Cadorna 15, saranno in mostra, con orario di negozio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, alcune moto storiche del Gruppo Moto Classiche che partecipano per l’occasione ad un mini raduno e l’enoteca offrirà un aperitivo. Info e dettagli: Le Donne del Vino
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter